24, Dicembre, 2024

nata l’AVAD, Associazione Valdarnese Amici del Diabete

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Una associazione formata da persone, diabetici e caregiver, che hanno deciso di dedicare parte del proprio tempo agli altri per permettere di vivere meglio la patologia del diabete

È nata in Valdarno la AVAD,Associazione Valdarnese Amici del Diabete, una organizzazione di  volontariato composta da diabetici o caregiver, che hanno deciso di mettere a diposizione una parte del proprio tempo agli altri. L'AVAD ha l'obiettivo di promuovere, in collaborazione con il servizio diabetologia  dell’azienda sanitaria, una corretta immagine sul diabete e sul diabetico attraverso campagne di  informazione all’opinione pubblica sulla patologia diabetica e tramite convegni, dibattiti, tavole rotonde.

L’aiuto della AVAD è rivolto anche alle necessità più immediate dei diabetici come informazioni sul  centro diabetologico o accesso alla campagna vaccinale per il Covid, oltre alle normali consuetudini  di vita di ogni giorno. In presenza delle difficoltà relative alla emergenza Covid-19, gli Amici del Diabete, per stare in  contatto con chi ne avesse bisogno, attiveranno dal 1 giugno 2021 il servizio "Telefono amico dei diabetici". Chiamando nei giorni indicati il numero di telefono dell'associazione, personale qualificato  risponderà alle richieste e potrà dare opportuni suggerimenti a chi ne avesse bisogno. 

La AVAD, che ha aperto la campagna iscrizioni per il 2021, si rivolge a tutti i diabetici e loro familiari o comunque persone interessate a  questa patologia perché iscrivendosi permettano alla associazione di fare sentire forte la voce dei  diabetici e la mettano in grado di svolgere al meglio le finalità per le quali è nata. 

I contatti di AVAD: per telefono, numero 353 42 66 305 (nei giorni di mercoledì e venerdì dalle 17,00 alle 19,00); via e mail : amicideldiabete@gmail.com; sito internet : amicideldiabete.wordpress.com . 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati