08, Agosto, 2022

E’ deceduto Carlo Bastiani, ex docente dell’Isis Vasari. Una vita dedicata all’insegnamento e all’attivismo politico

Più lette

In Vetrina

E’ deceduto, all’età di 67 anni, Carlo Bastiani. E’ stato consigliere comunale di opposizione a Reggello e docente di storia dell’arte, da sempre impegnato nelle battaglie ambientaliste e contro la speculazione edilizia. Lunedì, l’ultimo saluto nella sua Cascia.

E’ scomparso oggi in seguito a una malattia, all’età di 67 anni, Carlo Bastiani. E’ stato per tanti anni docente di Storia dell’Arte a Firenze e all’Isis Vasari di Figline, prima del pensionamento avvenuto in questo anno scolastico.

Oltre all’insegnamento, ha dedicato la vita all'arte e all'attivismo politico: è stato consigliere comunale di Reggello e segretario provinciale dei Verdi.

Candidato sindaco alle elezioni del 2012, non era stato rieletto e nell’ultima tornata elettorale aveva deciso di non candidarsi. Sin da giovane si è fatto conoscere per le dure e impegnative battaglie ambientaliste, contro la speculazione edilizia e la salvaguardia del territorio toscano.

Esprime cordoglio il gruppo consiliare di Figline e Incisa, Idea Comune, con il capogruppo Simone Lombardi: "Apprendiamo con dolore la notizia della scomparsa di Carlo Bastiani, persona che ha fatto della cultura e della politica le sue bandiere.,Abbiamo sempre apprezzato la sua conoscenza della storia dell’arte ed il suo impegno civile nel Valdarno, specie nelle lotte per l’ambiente che spesso sono state anche le nostre. Arrivederci prof. Bastiani, la terra ti sia lieve".

Domani, lunedì, alle 14 e 30 l'ultimo saluto nella sua Cascia. Nella Pieve si svolgeranno le esequie, con una cerimonia laica.

Articoli correlati