Due le truffe scoperte dai carabinieri della compagnia di San Giovanni, cinque le persone denunciate alla Procura della Repubblica di Arezzo. Un fenomeno, quello dei raggiri sul web, che sembra essere sempre in aumento e che annovera lo stesso modus operandi: su una piattaforma di vendite on line viene proposto l’acquisto di un oggetto a prezzo vantaggioso, all’interessato viene richiesto un pagamento anticipato ma la merce non verrà mai consegnata.
Nel primo caso i carabinieri di Montevarchi hanno rintracciato e denunciato un anziano incensurato responsabile di una truffa ai danni di un atleta del luogo che su una app dedicata ad integratori alimentari e prodotti energetici aveva risposto ad un’offerta di vendita di alcune compresse di elevata qualità e difficile reperibilità. Una volta, però, effettuato il bonifico di 200 euro della merce ordinata nessuna traccia. I carabinieri dopo indagini sono risaliti all’identità del truffatore e lo hanno denunciato alla Procura della Repubblica.
Sono state, invece, 4 le persone denunciate per truffa nel secondo episodio scoperto: tutte residenti in nord-Italia e con precedenti specifici per truffa. Caduto nel raggiro, questa volta, è stato un falegname di Montevarchi indotto ad acquistare dell’attrezzatura di falegnameria pubblicizzata su un sito online specializzato. Una volta effettuato il bonifico, per una somma di circa 600 euro, la merce desiderata non è mai giunta a destinazione. I carabinieri di Montevarchi, analizzando i movimenti bancari e le utenze telefoniche utilizzate sono riusciti ad identificare i responsabili ed a denunciartli in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Arezzo.