24, Aprile, 2024

Due settimane dopo la tragedia, ancora non funziona il semaforo pedonale su via Chiantigiana

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Avrebbe potuto essere uno degli interventi più veloci per garantire maggiore sicurezza su quella strada dove ha perso la vita il piccolo Lorenzo, e dove sono rimasti feriti il fratellino e la mamma. Quindici giorni dopo, ancora non è stato riparato

Sono passati quindici giorni da quel 28 ottobre, quando intorno alle 18 furono investiti, mentre cercavano di attraversare la strada davanti a casa, due fratellini e la madre. Il più piccolo, Lorenzo Vanzi, 10 anni, sarebbe morto il giorno successivo all'ospedale Meyer di Firenze, in seguito alle gravi ferite riportate. 

Più di due settimane, dunque, ma attraversare via Chiantigiana in quel punto rimane ancora un rischio, per i pedoni. E nonostante il dramma, nonostante l'attenzione sollevata su quella strada, il semaforo pedonale rimane, ancora oggi, non funzionante. "Non è cambiato nulla, nessuno l'ha riparato", dicono i residenti. 

Lo abbiamo verificato questa mattina. Il semaforo resta giallo lampeggiante, la chiamata pedonale (che dovrebbe far scattare il rosso per le auto e il verde per i pedoni) non funziona, da nessun lato della strada. Era così quando accadde l'incidente, quindici giorni fa; rimane così anche oggi. 

"In realtà – racconta chi abita in zona – questo semaforo è stato praticamente quasi sempre non funzionante. Qualche volta, negli anni passati, veniva riparato, per poi rompersi di nuovo poche settimane dopo. Poi, non si è visto più nessuno. E purtroppo nonostante sia morto un bambino, è ancora così". 

Sistemare quel semaforo sarebbe stato il primo intervento per la messa in sicurezza, di certo quello più veloce da mettere in atto. "È lampeggiante, per quanto ne so, un ulteriore elemento che dovrebbe spingere alla cautela", aveva dichiarato il sindaco Francesco Maria Grasso, l'indomani dell'incidente. Per quanto un semaforo lampeggiante inviti alla cautela chi guida, è chiaro quanto possa essere più efficace un semaforo rosso, nel fermare le auto e consentire l'attraversamento pedonale. Per questo i residenti continuano a chiedere che, almeno questo, venga riparato. In fretta. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati