Dopo evento centenario da ricordare per il Saltino di Vallombrosa: il 30 agosto 1924 fu dismesso il treno a cremagliera dopo 32 anni di servizio (smantellato poi nel 1937), che partiva da Sant’Ellero e che favorì l’afflusso turistico nella località del comune di Reggello, e fu inaugurata la monumentale fontana dedicata all’onorevole Carlo Delcroix che risulta essere fra i pochi (se non l’unico) monumenti dedicati ai Mutilati e invalidi della prima guerra mondiale.
A 100 anni di distanza, la Proloco Saltino Vallombrosa, presieduta da Lorenzo Caffè, ha voluto ricordare quel doppio evento riunendo la popolazione per festeggiare insieme. In occasione di tale centenario sono state apposte due targhe, una dell’Amministrazione comunale che ringrazia tutti coloro che hanno realizzato e contribuito al restauro della fontana negli anni (in primis i Lions Club Valdarno Host, Pontassieve-Stibbert e Fiesole), e una targa donata proprio dai Lions Club Pontassieve-Stibbert e Fiesole, finanziatori dell’ultimo restauro.
Il Sindaco e la Giunta comunale hanno presenziato alla cerimonia, insieme ai membri della Proloco Saltino Vallombrosa e a tante persone, residenti della frazione e non solo.