16, Novembre, 2024

Dopo l’attentato New York guarda al futuro con la Maratona. Tra i partecipanti tanti valdarnesi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La corsa che si corre ogni anno dal 1970 copre 42.195 metri che si snodano attraverso i cinque grandi distretti di New York City

Dopo l'attentato rivendicato dall'Isis in cui sono morte 8 persone e 15 sono rimaste ferite New York rialza la testa e guarda al futuro. Tutto sembra essere tornato alla normalità. Domenica 5 novembre infatti si terrà la maratona che si corre dal 1970. 42.195 metri che si snodano attraverso i cinque grandi distretti di New York City. (La mappa). Presente anche il Valdarno.

Tra i partecipanti anche tanti valdarnesi. Tra questi vi sono 16 atleti di Montevarchi, Riccardo Taras, Daria Rapaccini, Orlando Franci, Gabriella Collini, Pierluigi Vasarri, Marco Mini, Alberto Butini, Bernando Iliano, Francesco Falcioni, Francesco Papa, Cosimo Romei, di cui 5,  Andrea Romei, Roberto Parigini, Alessandro Donati, Filippo Rustichini e Christian Taras. hanno già partecipato alla Maratona, e  Francesco Zorzi, illustrator, visual designer, creative director presso Alias2k.com.

La corsa è organizzata dal NYRR, New York Road Runners, e si corre ogni prima domenica di novembre. Tantissimi gli atleti professionisti e amatoriali, provenienti da tutto il mondo, che partecipano. Alla luce degli attentati di qualche giorno fa è aumentata la cintura di sicurezza intorno all'evento. Tutto comunque sembra svolgersi nella più assoluta tranquillità.

Il Centro Congressi, l'Expo della TCS NYC Marathon, sta accogliendo tutti gli atleti per la registrazione.

Francesco Zorzi ci spiega: "La partenza è da Staten Island, da lì la corsa attraversa i cinque distretti di NYC. In salita la partenza e l'arrivo. La parte più difficile è il Queensboro, sull'East River, che conduce a Manhatthan". 

Le partenze, o wave, saranno 4 ogni mezz'ora per meglio distribuire i tantissimi partecipanti. La prima è alle 9.50. In ogni Wave gli atleti sono divisi in corrals con tratti diversi da percorrere sul Ponte da Verrazzano. Il serpentone di runners si ricongiunge a Brooklyn.

Per tutti coloro che desiderano seguire la Maratona di NYC esiste l'app ufficiale e gratuita TCS NYC Marathon che permette di seguire in tempo reale lo spostamento di tutti i runners, ognuno dei quali ha un chip, sul percorso: basta cercare il nome o il numero di pettorale. Si possono anche fare e-cards, caricando foto, taggando il runner. Le foto vengono, poi, proiettate su un display lungo il tragitto.

Su Facebook, New York Road Runners (NYRR) pubblica foto e video.

Articoli correlati