Organizzata dalla parrocchia Santa Maria Bambina, con il sostegno del Comune di Terranuova, la manifestazione sacra molto attesa da tutto il Valdarno è in programma per il venerdì Santo, 30 marzo, con inizio alle ore 20.45
Torna dopo 11 anni a Terranuova la Processione di Gesù Morto. Organizzata dalla parrocchia Santa Maria Bambina, con il sostegno del Comune di Terranuova, la manifestazione sacra è in programma per il venerdì Santo 30 marzo con inizio alle 20.45.
La notte del Venerdì Santo i cittadini assisteranno, nelle vie del centro storico di Terranuova, ad una Processione rinnovata nel percorso, nella messa in scena e nella recitazione dei figuranti, ma che mantiene inalterata la parte storica, tradizionale, religiosa e spirituale della manifestazione.
L’evento, la cui produzione esecutiva è affidata a Dritto e Rovescio e la regia a Riccardo Vannelli, coinvolgerà circa 400 persone, di cui almeno 300 figuranti, a dimostrazione del forte radicamento territoriale verso questa particolare forma di rappresentazione religiosa da sempre molto sentita nel Valdarno.
“Le origini della processione di Gesù Morto a Terranuova sono così antiche – dice il Sindaco, Sergio Chienni – che non è possibile datarne l’inizio in modo certo. Dai documenti sappiamo che già nel 1797 questa era una rappresentazione religiosa consolidata e riteniamo importante mantenerla viva nella nostra tradizione. Siamo davvero felici che quest’anno nel nostro Comune torni a sfilare la Processione che tanta valenza affettiva e identitaria continua ad avere per la nostra comunità, per questo abbiamo deciso di sostenere la manifestazione”.
Il Parroco di Terranuova, Don Enrico Gilardoni.“È una espressione della religiosità viva e sincera che Terranuova esprime attraverso questa secolare processione che coinvolge tante persone del paese nella rappresentazione e nella recitazione”.
Chi desiderasse partecipare come figurante può registrare l’adesione all’indirizzo mail di Dritto e Rovescio info@drittoerovescio.net, alla Parrocchia Santa Maria Bambina, al bar dell’Oratorio San Benedetto e alla Proloco di Terranuova.