28, Luglio, 2024

Donazione organi: da lunedì a Terranuova la possibilità di esprimere la volontà sulla carta d’identità

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dal 21 novembre anche presso gli uffici comunali di Terranuova si potrà rilasciare le dichiarazioni di consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti al momento del rinnovo della carta d’identità

Da lunedì 21 dicembre sarà possibile rilasciare il proprio consenso alla donazione di organi e tessuti anche in comune a Terranuova al momento del rinnovo della carta d'identità. Il servizio è stato avviato dopo un percorso iniziato l'anno scorso in Consiglio comunale con l'approvazione all'unanimità della mozione presentata dal gruppo Percorso Comune.

Il personale degli uffici comunali ha seguito corsi di formazione per attivare il servizio. Da lunedì i cittadini maggiorenni potranno ufficializzare la propria volontà, oppure astenersi se non interessati, compilando un modulo: i dati saranno inviati al Sistema Informativo Trapianti con un aggiornamento costante della banca dati.

 

 

"Si tratta di una scelta importante di civiltà e consapevolezza da fare con consapevolezza. Per questo con Regione Toscana e Anci abbiamo predisposto una campagna d'informazione su vari aspetti, tra cui le modalità e anche la questione religiosa" – ha spiegato l'assessore Caterina Barbuti – "Un ringraziamento agli uffici e alle forze politiche del Consiglio: abbiamo dimostrato di poter lavorare insieme per un obiettivo comune".

L'eventuale registrazione deve essere effettuata presso l'ufficio anagrafe del comune al momento del rilascio o del rinnovo della carta d'identità, ma potrà essere attuata anche da coloro che hanno già il documento.

Tutte le informazioni sul progetto "Una scelta in comune" sono consultabili sul sito della Regione Toscana a questo link.

 

Articoli correlati