17, Novembre, 2024

Donazione degli organi: possibile esprimere la propria volontà anche in comune a Cavriglia

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Aderendo alla campagna “Una scelta in Comune” anche a Cavriglia i cittadini possono scegliere di donare organi e tessuti e scriverlo sulla carta d’identità

Anche il Comune di Cavriglia aderisce alla campagna “Una scelta in Comune”, Il progetto realizzato dalla Regione in collaborazione con Anci Toscana, Federsanità Anci, Centro nazionale trapianti e associazione italiana donatori organi. I cittadini, quindi, hanno la possibilità di esprimere la propria volontà sulla donazione degli organi al momento del rinnovo o del rilascio della Carta d'Identità.

A partire dallo scorso giovedì 14 gennaio i cittadini cavrigliesi, possono chiedere all'ufficiale d'anagrafe il modulo per dichiarare il proprio assenso alla donazione di organi e tessuti e farlo scrivere sulla carta d'identità. La decisione sarà trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dei cittadini maggiorenni. Una volta registrata dall'Ufficio Anagrafe sarà quindi consultabile 24 ore su 24 da parte dei medici del coordinamento.

In ogni caso sarà sempre possibile cambiare idea sulla donazione in quanto farà fede l'ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo.

 

Articoli correlati