Già fissato a San Giovanni per il 23 febbraio, ora il movimento di opposizione montevarchino chiede al sindaco di convocare un Consiglio comunale aperto: “Dopo l delibera unanime, è necessario spingere con forza l’azione amministrativa”
"Il dovere della città è di continuare a sostenere in modo fattivo il percorso verso il Distretto Sanitario unico del Valdarno". Lo ribadisce il movimento di opposizione Prima Montevarchi, già promotore di una mozione in merito, poi superata con l'approvazione all'unanimità del documento di sintesi che chiedeva proprio l'avvio del percorso istituzionale sulla base delle possibilità offerte dalla Riforma regionale sulla sanità.
L'obiettivo insomma è di proseguire perché il Distretto unico diventi realtà. Dal punto di vista politico, il passaggio che Prima Montevarchi ritiene essenziale è quello della convocazione di un Consiglio comunale aperto sul tema: "Quale migliore spinta se non quella dei cittadini? Per questo chiediamo al sindaco di convocare velocemente un consiglio comunale aperto al contributo ed alla partecipazione di cittadini, associazioni, volontariato. I tempi sono stretti, occorre essere risoluti e monolitici, sulla salute non si scherza".
Un Consiglio comunale aperto, su questo tema, è già stato fissato a San Giovanni: si svolgerà il 23 marzo, alle ore 21. Una richiesta simile è arrivata a Terranuova, due giorni fa, presentata dai consiglieri di opposizione di Terranuova in Comune.