23, Gennaio, 2025

Distinct, the series: l’opera di un gruppo di giovani talenti valdarnesi spopola sul web

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

5 ragazzi, tre uomini e due donne, e un mistero. Conosciamo il gruppo di giovani valdarnesi con la passione del web e della recitazione. Distinct potrebbe diventare un evento

Un gruppo di ventenni, con la passione per il web e la recitazione, decidono un giorno di realizzare un sogno. Sono giovani, alcuni lavorano altri ancora invece studiano. Non sono professionisti del settore ma operano come se lo fossero. Dopo esperienze nei cortometraggi fanno così il grande salto e nasce "Distinct, the series". Il primo episodio della prima stagione è già sul canale youtube e su facebook, il secondo è in fase di montaggio. Il genere? Paranormale.

Giacomo Piantini è lo sceneggiatore del gruppo, Alberto Setti, oltre alla sceneggiatura pensa alla regia e al montaggio e da poco anche alla recitazione, Lorenzo Ares Bonechi, uno dei protagonisti, si dedicherà anche alla regia, mentre Filippo Mugnai recita ed è passato dai palcoscenici alla telecamera. Ma il cast, ben nutrito, comprende anche Teresa Marasco, Vanessa Faralli. Sono loro i protagonisti di Distinct che si trovano al centro di un mistero iniziato, sembra, con un sogno. Tanti altri poi prendono parte all'opera come Thomas Gnerucci e Davide Gironi. 

"L'idea è nata una sera quasi per caso – spiegano – In due anni abbiamo pensato alla sceneggiatura, alla scelta degli attori e di ogni location adatta alla trama. La storia si basa su cinque ragazzi alle prese con un mistero da scoprire e con poteri paranormali oppure no". Insomma come è giusto che sia per ogni opera del genere che si rispetti non è possibile svelare o sapere tanti particolari. I protagonisti consigliano però di fare attenzione alla trama che, già dal secondo episodio, entrerà nel vivo.

Possiamo dire invece che Distinct è ambientato in Valdarno. Il primo episodio è girato tra San Giovanni e Terranuova, anche se i luoghi non sono mai nominati, e in gran parte di notte tanto per creare un'atmosfera di mistero. Sono infatti proprio il mistero e la suspence a pervadere la storia, i protagonisti e i luoghi fin dall'inizio del primo episodio.

Quello che anima questi giovani è la passione e per seguirla non hanno esitato un attimo: si sono autofinanziati, hanno addirittura realizzato da soli alcuni degli strumenti necessari per la riprese e i montaggi, hanno investito in se stessi accettando i possibili rischi pur di realizzare un sogno. E per continuare nel progetto e portare a termine Distinct hanno pensato a una raccolta fondi.

"Non sono cifre elevate, anzi – dicono – Ci basta anche poco per permetterci di continuare Distinct". Per contribuire: indiegogo. E per far meglio conoscere il progetto venerdì 29 maggio alle 19.30 gli autori, il regista, il cast di Distinct sarà all'Oratorio Sant'Andrea Corsini di Montevarchi per la Festa di Maggio.
 

Articoli correlati