24, Luglio, 2024

Disinfestazione: tra lunedì e martedì il primo dei due interventi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il secondo intervento invece si svolgerà il 29 agosto. Le aree interessate Terranuova e le frazioni

Caccia alle zanzare a Terranuova: nella notte tra lunedì 8 e martedì 9 agosto, dalle 23.45 alle 6.00, si terrà il primo dei due interventi di disinfestazione adulticida di zanzare. Il servizio è stato messo a punto nei mesi scorsi dall’amministrazione comunale. Il secondo intervento verrà organizzato il 29 agosto. Le aree interessate saranno il capoluogo e tutte le frazioni. Agiranno due atomizzatori che rilasceranno appositi prodotti certificati dal Ministero della Sanità.

“L’intervento, necessario per ridurre il problema delle zanzare, è stato programmato per arrecare meno disagio possibile ai nostri cittadini – spiega l’assessore all’ambiente Deborah Romei – Sarà dunque eseguito durante le ore notturne, il trattamento non è ritenuto nocivo tuttavia per maggior precauzione invitiamo tutte le persone a prendere piccoli accorgimenti come restare in casa, non lasciare finestre e porte aperte, e togliere dalla aree esterne panni e eventuali alimenti. Si invita anche a prestare accorgimento agli animali domestici tenendoli in ambienti chiusi per l’intera durata dell’intervento".

"Questo servizio di disinfestazione riguarda le zanzare adulte e va ad affiancarsi al trattamento di disinfestazione anti larvale (eseguito 7 volte nel periodo primavera estate con pasticche nelle caditoie) che ha invece l’obiettivo di agire sull’insetto prima che diventi adulto e deponga le uova, quando quindi è ancora allo stadio larvale e vive in ambienti acquatici. A tal proposito viene ricordato che spesso le zanzare proliferano proprio intorno alle abitazioni per la presenza di acqua ristagnante nelle fontane nei giardini, nelle ciotole degli animali domestici lasciate fuori o nelle piscine gonfiabili per bambini, proprio perché l’acqua ristagnante crea le condizioni ideali per la nascita delle zanzare".

L'assessore Romei termina: “Una buona prevenzione e piccoli accorgimenti, come appunto quelli di svuotare frequentemente i sottovasi o cambiare con altrettanta frequenza l’acqua nelle ciotole dei propri animali domestici possono essere un valido modo per ridurre in parte i problemi legati alla presenza di zanzare”.

Articoli correlati