Digitalizzato l’archivio fotografico di Terranuova composto dalle foto dei cittadini e del Fondo Francioni
Il progetto risale a qualche anno fa quando cioè i cittadini, sollecitati dall'amministrazione comunale, hanno iniziato a donare alla biblioteca le proprie fotografie raffiguranti momenti personali, manifestazioni, feste paesane. Poi si sono aggiunte quelle donate dal fotografo Bruno Francioni e l'archivio fotografico del comune di Terranuova è diventato un vero e proprio luogo della memoria. Il patrimonio di un'intera comunità. Adesso quel tesoro di immagini e di ricordi è stato completamente digitalizzato e lo si può ammirare su www.terranuova-archivio900.it.
Caterina Barbuti, assessore del Comune di Terranuova: "È il frutto di un percorso iniziato tempo fa che mira a valorizzare e tutelare il nostro patrimonio della memoria. Anche le fotografie fanno parte del racconto della nostra comunità. Per questo abbiamo deciso di digitalizzare le fotografie che, in parte provengono dalla donazione del Fondo Francioni, fotografo terranuovese, e in parte da quella dei cittadini".
"Si tratta di foto del perdono, di matrimoni, cerimonie, di eventi della città, di manifestazioni. Raccontano il nostro passato, la Terranuova degli anni passati. Invito ancora i cittadini a portare le foto alla biblioteca: verranno scannerizzate, messe sul sito, e restituite. È una bella idea anche per i nostri cittadini che abitano all'estero e che così possono riportare alla luce la loro memoria di comunità".
L'appello, dunque, ai cittadini, così come è accaduto anche l'anno scorso, è quello di continuare a fornire le proprie foto per ampliare l'archivio.