23, Dicembre, 2024

Differenziata: dopo le modifiche al servizio, Sei Toscana chiede di fare attenzione ai conferimenti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Su tutto il territorio comunale il servizio di raccolta dei rifiuti è stato unificato, comportando variazioni sulle diverse zone. Ora si lavora ovunque con il porta a porta, tranne che per vetro e multimateriale: “Importante conferire correttamente e non abbandonare per strada”

L'introduzione del porta a porta a Castelfranco, e la rimodulazione del servizio a Vaggio, Pian di Scò e Faella, ha comportato novità per i cittadini sul conferimento dei rifiuti. In particolare, con l'introduzione di due diversi cassonetti stradali per il vetro e per il multimateriale. E ora Sei Toscana chiede di prestare attenzione ai corretti conferimenti. 

"Ricordiamo ai cittadini residenti nel comune di Castelfranco Piandiscò che le bottiglie e i barattoli in vetro devono essere conferiti esclusivamente nelle campane di colore verde posizionate su tutto il territorio comunale. Gli imballaggi in plastica, in alluminio e i poliaccoppiati (tipo tetrapak) devono invece essere conferiti nei cassonetti con il coperchio di colore giallo".

"Dallo scorso novembre – spiega il gestore del servizio di raccolta dei rifiuti – è stata introdotta la nuova modalità di raccolta differenziata, omogenizzando il servizio per tutto il territorio. Nello specifico è stata estesa la raccolta separata del vetro su tutto il comune, separandolo così dagli altri materiali. Per questo sono stati posizionati nuovi contenitori a servizio dei cittadini anche nelle zone dove precedentemente era previsto il servizio di raccolta porta a porta del multimateriale (sacco di colore blu)".

Due cambiamenti introdotti con l’obiettivo di intercettare materiali correttamente separati alla fonte e quindi aumentare la percentuale di raccolta differenziata delle varie frazioni, assicurando così una corretta gestione finalizzata al recupero di materia, secondo quanto previsto dalla normativa europea e nazionale nonché dalla programmazione regionale e provinciale.

"Sei Toscana ribadisce l’importanza di utilizzare i contenitori per conferire correttamente le diverse tipologie di rifiuto per fare in modo che i rifiuti raccolti separatamente siano di buona qualità. Non di meno è importante ricordare che è assolutamente vietato abbandonare sacchi di rifiuti – anche differenziati – lungo le strade o fuori dai cassonetti. Questo, infatti, oltre a rappresentare un danno di immagine per lo spettacolo poco decoroso che si viene ad offrire, rappresenta fonte di criticità per il regolare svolgimento dei servizi".

Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero verde di Sei Toscana – 800 127 484 – oppure consultare il sito internet www.seitoscana.it.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati