Dopo il Comprensivo Giovanni XXIII di Terranuova, quello figlinese sarà il secondo in Valdarno a passare al sistema “Dada”, con gli studenti che si spostano attraverso le classi, a seconda delle materie. Mercoledì il seminario di formazione dei docenti si svolgerà fra Figline e Terranuova
Rivoluzione in arrivo nell'Istituto Comprensivo di Figline, pronto a passare al sistema "Dada", come già ha fatto in Valdarno l'Istituto Giovanni XXIII di Terranuova. Un sistema didattico per cui l'intero edificio scolastico assume un altro aspetto e un altro compito, con le aule che vengono allestite come veri e propri ambienti dedicati all'apprendimento di una specifica materia, e gli studenti che si spostano al cambio delle ore.
Mercoledì i due istituti valdarnesi saranno legati da un importante momento formativo e di confronto, grazie ad un seminario che si svolgerà fra Figline e Terranuova. Apertura al Palazzo Pretorio figlinese con l'intervento di Giovanni Biondi, Presidente di Indire; Domenico Petruzzo, Direttore Generale dell'Ufficio scolastico regionale. Presente anche la sindaca di Figline e Incisa, Giulia Mugnai, e l'assessore alla cultura di Terranuova, Lorenzo Puopolo.
L'inizio dei lavori è affidato alla professoressa Barbara Bucciolini, Dirigente Scolastico dell’I.C. Figline, e interverranno, fra gli altri, Daniele Barca, Dirigente Scolastico dell’I.C. 3 Modena; Alberto Riboletti, Dirigente Scolastico dell’I.C. Giovanni XXIII di Terranuova; Ottavio Fattorini, Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Statale A. Labriola di Roma. Poi i partecipanti si sposteranno, dalle 11, a Terranuova, per visitare la scuola media e per il pranzo. Il seminario riprenderà alle 14 con gli approfondimenti sul sistema didattico Dada.