Sono stati individuati in meno di 48 ore i responsabili degli atti vandalici al cimitero di Borgo a Cascia, nel comune di Reggello, dove erano state distrutte numerose lapidi. I militari della Stazione Carabinieri di Reggello insieme al Nucleo Operativo e Radiomobile di Figline, con delle indagini lampo, hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica dei Minori di Firenze, un giovane di 16 anni.
Il 16enne, secondo quanto ricostruito dai carabinieri, ha agito insieme ad un 13enne, che però non è imputabile proprio per l’età. I due si sono introdotti nella serata del 2 maggio all’interno del cimitero di Borgo a Cascia, nelle campagne, e senza apparente motivo hanno danneggiato 42 lapidi commemorative nonché alcune lampade votive, croci e diversi vasi ubicati nel cimitero comunale di Reggello.
Ieri il comune di Reggello aveva presentato regolare denuncia con la ricognizione di tutti i danni all’interno della struttura. Intanto la comunità di Reggello si mobilita per far sentire la propria vicinanza alle famiglie dei defunti sepolti nel piccolo cimitero, e venerdì il Vescovo di Fiesole dovrebbe partecipare ad un breve momento di preghiera all’interno del camposanto.