Le due scuole, con la collaborazione del Comune, hanno presentato progetti in ambito tecnologico su due linee di finanziamento europeo, entrambe riuscendo ad aggiudicarsi i contributi
Oltre 80.000 euro di finanziamenti europei: ad aggiudicarseli sono stati gli istituti comprensivi di San Giovanni Masaccio e Marconi dopo aver presentato, con la collaborazione del Comune, progetti in ambito tecnologico. In arrivo migliorameni nelle connessioni, computer, lavagne multimediali, dispositivi digitali.
La partecipazione a due bandi PON, Programma Operativo Nazionale del Ministero dell’Istruzione, prevedeva la possibilità di aggiudicarsi consistenti finanziamenti del Fondo Sociale Europeo, per migliorare le infrastrutture di rete e la dotazione informatica strumentale per la didattica.
La prima linea di finanziamento PON/FESR permetterà a entrambi gli istituti l’ampliamento e l’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN, ovvero di connettività, negli anni scorsi già realizzata dal Comune. La seconda linea “FESR-Realizzazione Ambienti Digitali” finanzierà per le Marconi e Masaccio l’acquisto di lavagne multimediali, computer, dispositivi digitali, hardware e software didattico.
"Siamo orgogliosi della progettualità dei nostri istituti – commenta l’assessore alla Pubblica Istruzione Barbara Fabbri – L’amministrazione ha sostenuto e incoraggiato fin da subito la partecipazione delle scuole ai progetti PON, e il risultato ottenuto dai nostri due istituti è davvero importante per la comunità. Sento di dover ringraziare con calore tutto il personale dei Comprensivi che ha preso parte alla stesura dei progetti, e i Dirigenti Scolastici in particolare, i quali hanno raggiunto questo importante risultato".