Cinque incontri per parlare di diversi aspetti della vita civile, con i ragazzi del triennio dell’istituto Varchi. Ieri, sul tema dell’essere cittadini, anche l’intervento del sindaco Silvia Chiassai
Si chiama "Perché nessuno sia escluso", ed è un progetto di cittadinanza attiva pensato per gli studenti del triennio dell'istituto Varchi di Montevarchi. Ideato dal professor Alessandro Tinacci, punta ad approfondire i temi legati all'educazione civica, in modo da formare adulti ben coscienti del loro ruolo nella società, dei diritti e dei doveri del cittadino.
Il primo incontro, lo scorso 16 marzo, ha visto la partecipazione di molti studenti: tema dell'appuntamento era la tutela dell'ambiente, e relatore il dottor Romeo Segoni dell'Università di Siena. Ieri, per il secondo appuntamento, i ragazzi hanno incontrato il sindaco di Montevarchi, Silvia Chiassai, per parlare del significato di essere cittadini.
Il corso prevede altri tre incontri: quello sulla legge e la vita sociale, con il capitano della Guardia di Finanza Giorgio Silvestri; un incontro dedicato al lavoro come strumento di cittadinanza, con il sindacalista Marco Rossi; e infine l'ultimo, sul tema della legalità e cittadinanza, con l'avvocato Andrea Frosali.