02, Luglio, 2022

IL SONDAGGIO DI VPOST

Dove vorresti fosse organizzato il mercato settimanale del tuo comune?

IL SONDAGGIO DI VPOST

Dove vorresti fosse organizzato il mercato settimanale del tuo comune?

Pronto il progetto della Ztl in centro storico: ogni sera d’estate stop alle auto in piazza Potente e nelle zone intorno

Più lette

In Vetrina

Centro storico di Reggello vietato alle auto ogni sera, a partire dalle 19:30, e fino all’alba del giorno successivo: è pronto il progetto per la Ztl per piazza Potente e le zone circostanti, un modo per consentire di vivere le serate estive senza il sovraffollamento delle auto di passaggio e in sosta. Lo ha deciso l’Amministrazione comunale con una delibera approvata dalla Giunta guidata dal sindaco, Piero Giunti.

“Questa Amministrazione – si legge nella delibera – ha tra i suoi obiettivi strategici la riduzione degli effetti negativi della circolazione veicolare e il miglioramento della vivibilità del centro di Reggello; tra i vari interventi, l’attivazione di una Z.T.L. può produrre ulteriori benevoli effetti sulla circolazione che derivano dalla minor presenza di veicoli a motore e dalle positive ricadute in termini di sicurezza, tutela dell’ambiente, rispetto del diritto al riposo e alla quiete pubblica e utilizzo degli esercizi di vicinato e di somministrazione in tranquillità; in questa logica si è reso necessario assumere le modalità di regolamentazione al traffico tali da scoraggiare l’utilizzo della rete urbana come itinerario alternativo alla viabilità principale”.

La delibera fissa non solo la Ztl estiva, ma anche i provvedimenti che saranno in vigore nel periodo invernale. A partire dalla zona interessata: è quella che comprende Via P. Carnesecchi, P.zza Potente, P.zza Giuseppe Garibaldi, Via della Torre, Via dei Molini, Via del Casentino. Per quanto riguarda via Carnesecchi, sarà considerato varco di accesso alla Ztl sia in entrata che in uscita; mentre via del Casentino sarà soltanto in uscita.

Poi le fasce orarie: la Z.T.L. sarà attiva nel periodo dal 01 giugno al 15 settembre sia nei giorni feriali che nei festivi, nella fascia oraria che va dalle 19.30 alle ore 05.00 del giorno successivo. Nel periodo dal 16 settembre fino al 31 maggio, invece, la Ztl sarà attiva esclusivamente nei giorni venerdì, sabato e domenica nella fascia oraria 19.30-05.00 del giorno successivo.

L’approvazione da parte della giunta è formalizzata, ora però la palla passa al Ministero per il via libera definitivo, che potrebbe richiedere alcune settimane. 

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati