27, Maggio, 2024

Dal 1 aprile l’automedica operativa in Valdarno aretino 24 ore al giorno: la Asl dirotta qui risorse previste per Subbiano

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Raddoppia l’orario di servizio dell’automedica in Valdarno aretino, oggi in funzione per 12 ore: dal 1 aprile sarà h24. La Asl8 ha deciso di anticipare la trasformazione del servizio in seguito ad un percorso che ha subito uno stop a Subbiano: in Valdarno scatta quindi lo stesso modello organizzativo attivo ad Arezzo

Passa da 12 a 24 ore il servizio dell'automedica in Valdarno aretino: lo ha annunciato la Asl8, che ha dirottato proprio in Valdarno una serie di risorse che erano previste per Subbiano. Ma se lì il percorso è in fase di stallo, perché il consiglio comunale ha bocciato per ora l'ipotesi dell'Azienda sanitaria di trasformazione nelle 24 ore della postazione del 118 con l’infermiere a bordo (oggi è di 12 ore diurne con medico e 12 ore notturne con infermiere), per il Valdarno questo si trasforma in una buona notizia. 

La Asl8 ha infatti deciso di non lasciare inutilizzate le risorse individuate per la nuova organizzazione (i medici sarebbero stati spostati in due pronto soccorso e gli infermieri impegnati nell’ambulanza di giorno), e ha deciso di anticipare al primo aprile prossimo la trasformazione del servizio di automedica in Valdarno da 12 a 24 ore: in Valdarno scatta quindi lo stesso modello organizzativo attivo ad Arezzo.

Il Valdarno era passato a questo sistema a settembre 2012, due anni e mezzo fa: via i medici dalle ambulanze del 118, al loro posto soltanto infermieri e volontari appositamente formati. E, in caso di codici maggiori, era entrata in funzione l'automedica: capace di raggiungere in fretta la zona da cui arriva la chiamata di emergenza, con a bordo il medico e tutte le attrezzature necessarie ad intervenire. Fino a oggi l'automedica in Valdarno aretino era appunto in servizio per 12 ore al giorno. Adesso invece sarà h24. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati