Da lunedì le carte d’identità saranno rinnovate non più cartacee, ma con il modello elettronico, delle dimensioni di una carta di credito. L’introduzione comporta alcune modifiche ai costi, tempi e modalità di emissione. Ecco i dettagli
Da lunedì 25 settembre il comune di Montevarchi rilacerà la carta d'identità solo in formato elettronico: "Siamo il primo comune del Valdarno ad attivare il servizio e il secondo nella provincia d'Arezzo, dopo il capoluogo", sottolinea il sindaco Silvia Chiassai.
Il nuovo documento ha le dimensioni di una carta di credito, con un microchip e inoltre permette un'elevata ressitenza alla contraffazione. Per la realizzazione del nuovo documento, poi, sarà registrata anche l'impronta digitale. Per coloro che hanno ancora la carta d'identità precedente, resterà valida fino alla normale data di scadenza.
È Donatella Banchi, responsabile del settore anagrafe del comune di Montevarchi, ad illustrare le novità legate al rilascio del nuovo servizio: la necessità di prendere l'appuntamento, i sei giorni di tempo per riceverla e l'aumento del costo causato dalle spese di spedizione e di realizzazione del documento a Roma. Inoltre l'importo di 22,21 euro potrà essere pagato al momento del rilascio solo con bancomat e carta di credito, oppure effettuando il pagamento prima alla Tesoreria comunale.
Gli uffici comunali potranno rilasciare ancora la versione cartacea del documento sono in casi eccezionali e di particolare urgenza documentata per motivi di salute, di viaggio imminente di partecipazione a concorsi pubblici o in caso di elezioni.
Tutte le informazioni e le modalità di prenotazione sono consultabili nel sito internet del comune a questo link. I cittadini possono prenotare l'appuntamento per effettuare la nuova carta d'identità via chat nel sito dell'amministrazione, per telefono 055-91081 oppure 055-9108246, di persona presso l'Urban Center di Montevarchi e l'Urp di Levane, tramite il servizio di Prenotazioni Online in corso di attivazione.