Inaugurato venerdì mattina il nuovo Mercato di Campagna Amica a Montevarchi: la Coldiretti promuove la filiera corta, in vendita ortaggi, frutta, olio, birra artigianale, tartufi, fiori, miele, farina e confetture. Tutti i venerdì dalle 8 alle 14 in piazza Marchesi
Si è tenuta venerdì mattina a Montevarchi la festa per l’inaugurazione del Mercato di Campagna Amica Coldiretti Arezzo: è il nuovo arrivato in Valdarno, e si svolgerà ogni venerdì in piazza Marchesi. Il taglio del nastro alla presenza del sindaco Francesco Maria Grasso, del presidente di Coldiretti Toscana e Arezzo Tulio Marcelli e del direttore di Arezzo Mario Rossi.
“Una nuova avventura – ha spiegato Leonardo Belperio, presidente di Agrimercato Coldiretti Arezzo – con un mercato settimanale che si svolgerà ogni venerdì dalle 8 alle 14 in Piazza Marchesi. L’obiettivo è di valorizzare le produzioni agricole del nostro territorio trasferendo al consumatore i valori della filiera corta”. Saranno presenti 12 aziende, che proporranno ai cittadini consumatori prodotti del territorio che vanno dalla frutta agli ortaggi, verdure, ai prodotti lavorati, ai salumi e formaggi, al tartufo al miele.
“Ringraziamo le nostre imprese agricole – ha affermato il direttore di Coldiretti Arezzo, Mario Rossi – per l’impegno e la professionalità e ringraziamo anche l’Amministrazione comunale di Montevarchi che ha condiviso il progetto di Coldiretti per la valorizzazione della filiera corta e la promozione dei prodotti italiani, legati al territorio. Siamo orgogliosi che anche qui trovi spazio il nostro mercato di Campagna Amica, un’opportunità e un servizio in più per i residenti e tutti i cittadini consumatori”.
Alla mattinata di inaugurazione circa 20 imprese agricole presenti, con una dimostrazione di sculture con le zucche intagliate da parte dell’Executive chef Luca Borghini, per il divertimento dei ragazzi dell’Istituto Magiotti di Montevarchi. Piccoli studenti che già da un anno sono al centro di un progetto per la sana e corretta alimentazione portato avanti da Coldiretti, scuola e Comune.
Agli oltre 120 ragazzi presenti Coldiretti Arezzo ha consegnato le piantine che poi saranno interrate nell’orto scolastico, facendo quindi un ulteriore passo sul cammino della formazione dei giovani e delle famiglie per un’alimentazione sana. “Il Mercato è insomma una nuova opportunità che nasce dalla collaborazione tra Coldiretti e Comune con l’obiettivo di promuovere la vendita di prodotti agricoli locali, dare valore e spazio alle imprese agricole del territorio per una riscoperta dei sapori dei prodotti di stagione e di qualità e rappresentare un ulteriore strumento per la fornitura dei prodotti per i nostri agriturismi”, ha commentato il presidente di Coldiretti Toscana e Arezzo Tulio Marcelli.
Nel corso del Focus si è anche evidenziato come “cucina di qualità e buona tavola – ha aggiunto Marcelli – partono sempre più da questi tre principi che sono al cuore del percorso Coldiretti, che promuove, nei mercati di Campagna Amica, l’alimentazione consapevole, con prodotti stagionali e raccolti vicino al luogo di consumo, con le imprese agricole presenti che propongono il raccolto delle loro terre, con conserve, miele e altre elaborazioni tutte rigorosamente artigianali”.