16, Aprile, 2024

Cultura, feste, solidarietà, notti bianche: gli eventi del fine settimana in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Spazio anche alla musica e alle passeggiate: sono tanti gli appuntamenti del weekend

VENERDì 13 LUGLIO

 A Incisa torna la Notte di Mezzaluna: tante le iniziative in programma in centro dalle 20, con musica e intrattenimenti. Per tutta la durata dell’evento, inoltre, resteranno aperti i negozi, gli stand del mercatino e quelli enogastronomici.

A Reggello a partire dalle ore 21,15, nel Cortile della Pieve di Cascia, andrà in scena lo spettacolo “Masaccio 1944. Cronaca di un furto sventato” portato in scena dal Gruppo della Pieve. L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto “Passaggi. I sentieri della storia” dell’Associazione Culturale Arca Azzurra con contributo e patrocinio di Città Metropolitana di Firenze e Comune di Reggello, coordinamento del Sistema Museale Chianti Valdarno.

Orientoccidente 2018: alle ore 21.30 in piazza Liberazione a Terranuova, il Comune e il Festival propongono un evento speciale, un concerto in una notte dedicata alla Palestina, alla Siria, al Medio Oriente, al Mediterraneo. 

A Leccio di Reggello per l'intero fine settimana si svolge la Festa dell'Unità (Qui il programma completo delle serate). 

Prima edizione a Montevarchi per "Marchesi in festa", dal 13 al 16 luglio, con l'obiettivo di entrare nel Guinnes con la schiacciata più lunga del mondo. All'asta anche maglie di società sportive ma anche il costume di Lara Mori: il ricavato al Calcit del Valdarno. Qui i dettagli. 

A Meleto si aprono le festività del perdono che dureranno fino a luendì 16 luglio.

 

SABATO 14 LUGLIO

Ad Ambra, nel comune di Bucine, si svolgerà la terza edizione di “Castello diVino”, una kermesse sulle eccellenze vitivinicole del territorio e non solo. L’evento, organizzato dal Comune con Confcommercio, aprirà dalle 18 e si protrarrà fino a mezzanotte. Il percorso, che vede coinvolte 14 aziende vinicole del territorio, comprende oltre 20 tipologie di vino da degu­stare con apposito calice che diventerà di proprietà del visitatore, incluso nel biglietto d’ingresso.

Concerto all'alba alla Traiana nel comune di Terranuova: Stefano Saletti e Barbara Eramo saranno nella vigna alle ore 6, in un singolare e suggestivo concerto, promosso dall'Associazione Dritto E Rovescio e dedicato al sabir, l’antica lingua franca dei porti del Mediterraneo, e al suono delle città di frontiera.

Leccio di Reggello per l'intero fine settimana si svolge la Festa dell'Unità (Qui il programma completo delle serate). 

Orientoccidente fa tappa a Figline. Alle ore 21.30, nel casolare della Locanda Casanuova, a San Martino Altoreggi, concerto del Michele Marini OrganicTrio.

A Pergine, la Proloco con il Circolo del Cinema "Tonino More" organizza la rassegna "Ciak… si mangia". Alle 19 apertura degli stand gastronomici nella via principale del centro storico, alle 21,30 la proiezione del film in piazza. La locandina. 

 

DOMENICA 15 LUGLIO

"Ponti medievali e mulattiere lungo le vie dell’acqua", nei borghi del Pratomagno. Escursione guidata tra il mulino ed il ponte romanico di Buiano e gli antichi borghi di San Clemente in Valle e Poggio di Loro. Ritrovo davanti alla chiesa di San Clemente in Valle alle ore 9:15, partenza ore 9:30; seguirà pranzo (costo 15 euro) con prodotti e ricette della tradizione alla “Sagra della Ribollita” a San Clemente in Valle. Escursione gratuita a numero chiuso, prenotazione ad Alcedo Ambiente (info@alcedoambiente.com). 

Leccio di Reggello per l'intero fine settimana si svolge la Festa dell'Unità. Domenica la serata di chiusura. (Qui il programma completo delle serate). 

A Castelfranco di Sopra la Proloco Giovani organizza "Cena con delitto" in piazza Vittorio Emanuele dalle 20.30. Per le prenotazioni: 3477441414 e 3403696250. Cena toscana e divertimento con "Omicidio all'Hotel 'Il vecchio comune'". Il ricavato sarà devoluto alle iniziative della Festa del Perdono.

A Meleto si terrà dalle 18.00 l'evento clou delle festività del Perdono: la quinta edizione della festa del "Re Maiale", rievocazione storica dell'epoca medievale, promossa dal Circolo Sociale di Meleto in collaborazione con la contrada Porta Senese di Figline Valdarno e l'Amministrazione Comunale. Si tratterà di un percorso enogastronomico alternato a spettacoli e intrattenimento di vario genere grazie ad antichi mestieri, sbandieratori, musici, giocolieri, falconieri ed arcieri, spettacolo di mangia fuoco e giochi di guerra.

Pergine, la Proloco con il Circolo del Cinema "Tonino More" organizza la rassegna "Ciak… si mangia". Alle 19 apertura degli stand gastronomici nella via principale del centro storico, alle 21,30 la proiezione del film in piazza. La locandina. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati