15, Novembre, 2024

Crollo all’IP Marconi, studenti in piazza Cavour: “Reclamiamo il nostro diritto allo studio”. La Provincia mette in sicurezza le aule

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sono scesi in piazza gli studenti dell’IP Marconi, l’istituto dell’Isis Valdarno interessato prima dell’apertura dell’anno scolastico dal crollo del solaio e del controsoffitto in una delle aule. Un flashmob pacifico e civile per reclamare il proprio diritto allo studio. Il plesso, con le sue 22 aule che ospitano 470 alunni, è stato reso inagibile e gli studenti adesso seguono le lezioni la mattina e il pomeriggio all’ITT Ferraris. Il laboratorio della moda, invece, è stato dislocato a Montevarchi, nei locali della parrocchia.

Per sollecitare e sensibilizzare le istituzioni, in maniera particolare la Provincia di Arezzo, ente competente, per la messa in sicurezza delle aule studenti e docenti si sono ritrovati in piazza Cavour davanti a Palazzo d’Arnolfo e si sono seduti formando le lettere ‘I’ e ‘P’ dell’istituto.

Rijul Della Bella, rappresentante d’Istituto IP Marconi: “Siamo qui per reclamare il  nostro diritto allo studio. Vogliamo che questo diritto ci sia dato. Sono giorni e settimane che scriviamo alla Provincia di Arezzo e non abbiamo ricevuto risposte. Ci ritroviamo a fare orari ridotti togliendo le ore anche ai nostri compagni. Fare lezione il pomeriggio è complicato”.

“Questa è la nostra scuola, abbiamo bisogno di un tetto ma non c’è, abbiamo bisogno di studiare ma ci è stata negata questa opportunità. Cosa farà la Provincia?”.

La Provincia di Arezzo, nella persona di Marco Morbidelli, precisa e assicura: “La prossima settimana, intanto, le 4/5 aule non interessate dal crollo saranno riaperte. Il laboratorio moda sarà spostato a Montevarchi nei locali della Parrocchia. I tecnici, intanto, misureranno tutte le aule per la sistemazione delle reti contenitive al soffitto. Occorreranno, poi, 20 giorni per averle. Subito dopo partiranno i lavori per la loro collocazione”.

In circa 2 mesi, quindi entro il mese di novembre, le aule dovrebbero essere messe in sicurezze e gli studenti potrebbero, così, tornare nelle loro aule. In tutto l’operazione ha un costo di 120mila euro.

Intanto il prossimo 5 ottobre il Presidente della Provincia di Arezzo sarà all’IP Marconi, insieme al dirigente scolastico e al sindaco di San Giovanni per un sopralluogo.

Articoli correlati