Il progetto ideato da due ragazzi Montevarchini prosegue sviluppandosi a livello nazionale, attraverso una serie di video su Youtube, con l’obiettivo di indagare ed innovare l’arte di una delle pietanze più amate in Italia, il panino.
Un progetto culinario che, partendo da un’attitudine artigianale radicata nella cultura Toscana (caratterizzata dall’esperienza per ingredienti di qualità,) guarda al resto delle regioni nazionali, provando a raccontare una delle pietanze più semplici ed amate: il panino.
L’idea nasce da due ragazzi Montevarchini, Giacomo Dini ed Alessandro Rinaldi, che aggiungendo le loro esperienze nel campo della cucina ad un’amicizia di lunga data, hanno creato “Le Due Facce del Panino”. Un canale Youtube dove raccontare le loro scoperte ed i loro esperimenti proprio nella preparazione di gustosissime varianti al contenuto delle due proverbiali “fette di pane”, con freschezza ed ironia.
Un progetto destinato a far parlare di sé anche fuori dai confini Valdarnesi, tanto da ottenere attenzioni ed accesso a differenti cucine in giro per l’Italia, in ognuna delle quali proporre ricette nuove caratterizzati da ingredienti tipici del luogo. La filosofia de “Le Due Facce del Panino” si basa proprio sulla diffusione del mangiar bene, innovando la struttura di una pietanza amata e diffusa ovunque, con le tradizioni locali. Il tutto condito con un modo ironico di raccontare le preparazioni, farcito talvolta di interviste o di vestiti a tema, ottenendo così anche il piacere delle visualizzazione.
Le due anime de “Le Due Facce del Panino” si integrano in modo perfetto anche davanti alla telecamera, con la sapienza professionale di Giacomo (tra le altre cose, cuoco e pasticcere) accompagnata dall’estro di Alessandro, il quale si definisce esperto “assaggiatore”.
Uno degli ultimi video proposti, legato al Valdarno ed alla loro città di origine, riguarda il panino con i Rocchini di Sedano ed il Pollo del Valdarno: esemplificazione perfetta di come i due ragazzi Montevarchini siano capaci di far incontrare particolarità locali distinte, soprattutto coinvolgendo ricette tradizionali con aziende locali.
La loro crescente presenza nel territorio è anche testimoniata dalla collaborazione con l’associazione Eva con Eva, con la quale hanno promosso un calendario presentato nella cena conviviale dello scorso sabato all’oratorio del Giglio a Montevarchi, il ricavato del quale andrà a sostegno delle donne vittime di abuso.