24, Gennaio, 2025

Covid-19, continuano i servizi in favore dei cittadini. E continuano le donazioni di mascherine

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Vanno avanti le attività svolte dalla Protezione Civile Montevarchi e dalle Associazioni Carabinieri del Valdarno, Carabinieri sezione di Montevarchi, Bakonghe, Curva Rossoblù, dall’Associazione calcio Pestello e da tanti singoli volontari nel territorio comunale per la consegna a domicilio di spese e medicinali a persone fragili, anziane e con difficoltà ad uscire. L’impresa Dolif dona 10.000 mascherine al Comune

Continua a Montevarchi l'attività svolta dalla Protezione Civile Montevarchi e dalle Associazioni Carabinieri del Valdarno, Carabinieri sezione di Montevarchi, Bakonghe, Curva Rossoblù, dall'Associazione calcio Pestello e da tanti singoli volontari nel territorio comunale per la consegna a domicilio di spese e medicinali a persone fragili, anziane e con difficoltà ad uscire.

Da martedì 14 a oggi sono stati 202 i servizi di informazione, e 266 le consegne a domicilio, di cui 176 per la spesa e 90 per la consegna di medicinali per un totale di 468 servizi svolti. Tra le consegne a domicilio 250 sono state effettuate nell'arco della giornata mentre 16 il giorno successivo alla richiesta.

Nelle 5 settimane di svolgimento del servizio si sono avuti 700 attività di informazione, 523 consegne a domicilio per la spesa e 234 consegne a domicilio per i medicinali per un totale di 1.457 servizi svolti. Circa 1.500 sono i km percorsi per coprire il tratto dal luogo dove si è svolta la spesa e la consegna al domicilio del richiedente. A questi vanno aggiunti anche i km percorsi per gli appelli con auto e megafono per invitare le persone a restare a casa e i servizi di consegna delle mascherine che portano il totale dei km a oltre 2.000 e le ore di lavoro complessive dei volontari ad 842. Il numero 3398761332 è attivo tutti i giorni (festivi compresi) dalle 8.00 alle 20.00. 

 

Continua anche la donazione delle mascherine al Comune di Montevarchi da parte di realtà del territorio. 10.000 quelle donate dall'azienda Dolif.

“Abbiamo ricevuto in dono 10.000 mascherine dall’impresa Dolif, fatte recapitare appositamente dalla Cina e messe a disposizione del Comune per le necessità del territorio– afferma il Sindaco Silvia Chiassai Martini – Un gesto importante, perché oltre a testimoniare la vicinanza della comunità cinese alla città, è un esempio di partecipazione e di buona integrazione. La rete della solidarietà continua a crescere e mai come in questo momento, difficile per tutti, la nostra città manifesta compattezza e forza nella lotta in difesa della salute e del bene comune. La donazione di Dolif è un’altra conferma di profondo senso di appartenenza; tutta la comunità si è rimboccata le maniche, con la mobilitazione di tante imprese nella produzione e fornitura gratuita di mascherine, ad un ritmo di più di 1600 al giorno, che ci ha consentito di essere i primi a dare a tutti i cittadini i dispostivi di protezione individuale, distribuendo per il terzo giro quelle ricevute dalla Regione Toscana. Felici anche del piccolo contributo che abbiamo dato alle aziende dell’ortoflorovivaismo, un settore che affonda le sue radici nel territorio, con migliaia di piantine donate alla popolazione per Pasqua, portando anche un sorriso e un simbolo di rinascita. Ringrazio i tanti volontari per i numerosi servizi offerti ai cittadini".

"Una generosità di imprese e persone che ha superato la cifra di 63.000 euro per il Fondo Emergenza Coronavirus, promosso dalla Curva Sud, in collaborazione con il Comune di Montevarchi, Società Aquila Calcio, Avis Montevarchi e Associazione Memoria Rossoblu. Una cifra che ci ha permesso di acquistare un macchinario e 1000 tamponi, con il risultato in 20 minuti, la cui utilità è già stata approvata dalla Asl e Regione Toscana, ma che renderà autonomo il nostro territorio nell’urgenza di tamponare soprattutto chi è in prima linea nel fronteggiare il virus: tutti gli operatori sanitari e le forze dell’ordine. Sono fiera di come i cittadini hanno reagito e di come stanno affrontando questa guerra, avendo toccato con mano il coraggio di queste persone meravigliose e la capacità di dirci, con i loro gesti, che andrà tutto bene”.

 

Articoli correlati