L’amministrazione comunale ha deciso di finanziare un corso per la formazione di persone che possano assistere a domicilio i malati o i non autosufficienti
Assistenza domiciliare: l’amministrazione comunale di Terranuova ha deciso di finanziare un corso per la formazione di persone che possano assistere nella propria abitazione maleti e non autosufficienti.
“Sempre più famiglie richiedono la collaborazione di assistenti domiciliari sia per servizi diurni che a tempo pieno – dice il sindaco Sergio Chienni – però a volte sussiste il rischio di imbattersi in personale non adeguatamente formato, per questo abbiamo reputato necessario organizzare un corso che fornisse le competenze e gli strumenti fondamentali per svolgere questo tipo di attività assistenziale”.
Il programma didattico è stato suddiviso in moduli che comprendono le competenze tecniche e relazionali che un operatore deve possedere: l’igiene e la sicurezza; l’alimentazione e il primo intervento; la legislazione vigente in materia di servizi territoriali e la piccola burocrazia domestica; diritti e doveri legati alla figura professionale. Nella strutturazione del programma didattico sono previste esercitazioni di tipo pratico. Il corso è aperto anche a coloro che già svolgono il lavoro di assistente familiare, privi di formazione specifica e che siano in regola con il sistema contributivo e previdenziale – assicurativo. Al termine è prevista una proca d'esame scritta e orale.
“L’albo consentirà di individuare facilmente personale qualificato con la garanzia di affidare i nostri cari e la nostra abitazione a persone fidate e professionalmente preparate – dice Lorenzo Puopolo assessore alle politiche sociali e welfare – È fondamentale che le istituzioni contribuiscano a migliorare e rendere il più trasparente possibile la collaborazione tra le famiglie che hanno bisogno di assistenza per i propri cari e le collaboratrici domestiche”.
Dopo il corso e il superamento della prova finale, le persone che saranno abilitate al servizio di assistenza a domicilio verranno iscritte all’albo di riferimento, un registro di cui le famiglie potranno avvalersi per individuare la persona da incaricare.