Si ingrossa la fila di coloro che lasciano, anche dopo anni, Forza Italia per passare a Coraggio Italia, seguendo la decisione gi presa dai due deputati valdarnesi
Sono numerose le adesioni a Coraggio Italia che si registrano in questi giorni dal Valdarno: tra coloro che escono allo scoperto ci sono i consiglieri comunali valdarnesi Jerry Mugnaini a Bucine, Mario Ghezzi a Terranuova e Gianluca Butini a Cavriglia, ai quali si è quindi aggiunta Patrizia Frullanti sempre da Bucine. In Valdarno fiorentino anche Roberto Renzi, già consigliere di Figline. Una schiera di consiglieri ed esponenti di Forza Italia che compiono la stessa scelta già fatta dai deputati valdarnesi Stefano Mugnai e Felice Maurizio D'Ettore.
"Abbiamo deciso di aderire al nuovo percorso intrapreso dai deputati Stefano Mugnai e Felice Maurizio D’Ettore, tra i fondatori del nuovo partito 'Coraggio Italia'. Siamo al fianco come sempre degli Onorevoli Stefano Mugnai e Maurizio D’Ettore, apprezzando il progetto di “Coraggio Italia” lanciato da Luigi Brugnaro, Sindaco di Venezia e dal Governatore della Liguria, Giovanni Toti, che parte dai valori moderati del Centrodestra in cui noi ci riconosciamo da sempre. Occorre a nostro avviso infatti in questo momento politico rafforzare l’identità moderata nella coalizione e rivendicare con forza i nostri valori ed ideali. Siamo i primi in Valdarno ad aver aderito a questo progetto e vogliamo costruire una casa per tutti coloro che si sentono vicini ai valori a cui da sempre siamo ispirati. Ognuno di noi manterrà il proprio impegno nelle rispettive liste di appartenenza nei propri Comuni, cercando di dare nuova linfa a questa area politica che da troppo tempo era ferma e statica dentro il proprio orticello".
Altri esponenti politici della Valdarno aretino, fra i quali i Consiglieri comunali di Montevarchi, Francesca Lucchesini e Francesco Renzi, stanno guardando con interesse a questo movimento.
Dal Valdarno fiorentino arriva l'adesione di Roberto Renzi: "E' con rinnovato entusiasmo che comunico la mia adesione a Coraggio Italia, per me una novità assoluta dopo ben 23 anni in Forza Italia/PdL, con l'occasione ringrazio tutti coloro che nella mia attività in consiglio comunale mi hanno sostenuto ed arricchito e perché no anche criticato. Il fatto che Coraggio Italia nasca per rafforzare l'area moderata del centrodestra mi conferma che è la scelta giusta, le sfide mi hanno sempre attirato soprattutto quando onorano la storia politica di cui ho sempre fatto parte. Iniziare una nuova avventura non è cosa facile, ma la presenza di politici esperti e competenti come Stefano Mugnai e tanti altri amici mi tranquillizza e conforta".