04, Luglio, 2024

Coppa: il Montevarchi vola, vince anche il Laterina. Sarà derby agli ottavi

Più lette

L’Aquila supera 3-1 l’Asta Taverne dopo un’altra prova più che convincente. L’Arno Laterina batte 2-1 il Subbiano Capolona. Il 22 ottobre saranno una contro l’altra al Brilli Peri

Aquila Montevarchi e Arno Laterina anticipano al 22 ottobre la data del primo derby stagionale. I rossoblù vincono 3-1 contro l’Asta Taverne e continuano a impressionare per il bel gioco espresso, i gialloblù superano 2-1 il Subbiano. Saranno una di fronte all’altra per gli ottavi di finale.

Ampio turnover per mister Picchioni, che anche in una sera infrasettimanale e di Champions League può contare sul sostegno di non meno di 350 tifosi. La rosa ampia e la forte concorrenza interna venivano pronosticate come il vero valore aggiunto di  questo Montevarchi. Pare proprio che sarà così. I "nuovi" titolari non fanno affatto rimpiangere quelli vecchi e già nel primo tempo l'Aquila prende in mano il gioco, pur non riuscendo a inquadrare la porta avversaria.

Succede quindi tutto nella ripresa. La prima grande occasione è però per l'Asta, che al 4' colpisce il palo con un colpo di testa di Acerra. Un brivido che scuote gli aquilotti: al 7' Nofri recupera palla a centrocampo e allarga sulla sinistra per Mori smarcandolo davanti al portiere. Gran botta sul primo palo, Montevarchi in vantaggio. L'Aquila prende fiducia ma si vede raggiunta per un episodio. Al 12' Cerretani calcia di esterno destro dal limite, doppia deviazione fortuita della difesa e la traiettoria inganna Bobini. È 1-1, ma durerà poco. Il resto della gara si gioca nella metà campo ospite. Al 21' punizione dai 20 metri, Sguera calcia morbido a scavalcare la barriera, palla fermata dal palo. Al 27' bella triangolazione tra Cuccoli e Mori, palla messa in mezzo da quest'ultimo con Bartolozzi che deve appena toccare sulla linea per festeggiare il suo primo gol in rossoblù. Al 36' bella triangolazione sulla sinistra con Daveri che calcia in porta, palla respinta e raccolta da Cuccoli, azione fotocopia sulla destra, tutta di  prima, e tiro vincente di Corsi. Domenica la rivincita sul campo dell’Asta, avversaria degli aquilotti nella terza giornata di campionato.

Nel prossimo turno, il 22 Ottobre di nuovo al Brilli Peri, sarà derby con l’Arno Laterina che ieri pomeriggio si è imposto per 2-1 sul Subbiano Capolona. Gialloblù spietati nel trovare il doppio vantaggio sfruttando al massimo le uniche due vere occasioni, nella ripresa è il Subbiano a fare la partita cercando con insistenza il pari che non arriva. Nel finale gli ospiti accorciano trasformando un calcio di rigore a tempo ormai scaduto e recriminano per un fallo, anche quello ritenuto da rigore, non concesso nel primo tempo.
 

Articoli correlati