Controlli dei carabinieri della Compagnia di Figline questa mattina all’Isis Vasari. Nelle classi anche i cani dell’unità cinofila di Firenze Castello. Due ragazzi segnalati alla prefettura.
I cani antidroga entrano in classe. Controlli di routine questa mattina dei carabinieri all’interno dell’Isis Vasari. Le forze dell’ordine, su accordo con la direzione scolastica, hanno effettuato un’ispezione all’interno dell’istituto figlinese. Attività di prevenzione relativa alle sostanze stupefacenti.
Impegnati gli uomini della compagnia di Figline, coordinati dal capitano Luca Mercadante, e l’unità cinofila di Firenze Castello. I cani hanno perlustrato tutto l’istituto ed al termine delle ricerche sono stati rinvenute due dosi di hashish e marijuana. Quantità minime ma che sono costate a due ragazzi di 16 e 17 anni la segnalazione al Prefetto quali assuntori di sostanze stupefacenti. Un'ammonizione per i due studenti.
Nessuna denuncia, in quanto quantità la piccola quantità di droga rinvenuta è stata considerata per uso personale, ma che comunque costerà ai due studenti sanzioni disciplinari da parte della direzione didattica.
Un esito quindi tutto sommato positivo dei controlli – considerato che l'istituto valdarnese conta più di mille studenti – sui quali nei mesi scorsi si è accesa una diatriba tra gli stessi dirigenti scolastici fiorentini.
Il preside del Vasari, Andrea Marchetti, aveva sottolineato in quell'occasione l'importanza dei controlli, insieme all' attività di sensibilizzazione e informazione: "I controlli – aveva spiegato – rappresentano un deterrente e hanno letteralmente salvato alcuni ragazzi, riportandoli sulla giusta strada. La prevenzione non basta, soprattutto in una scuola con 1200 studenti. Far emergere i problemi permette di intervenire sui ragazzi e sulle famiglie che molto spesso non sono a conoscenza del problema".