Lungo la strada che collega Santa Barbara e Meleto stanno andando avanti a ritmo serrato i lavori di consolidamento che permetteranno di risolvere le criticità dovute al movimento franoso
Stanno andando avanti i lavori, iniziati agli inizi dell'anno, per il consolidamento del movimento franoso della Montanina, un intervento atteso da 25 anni. Gli interventi sono stati finanziati per 750mila euro dalla Regione Toscana sulla scia del piano di sostegno agli enti locali per le opere atte a mitigare il rischio idraulico e idrogeologico.
Il cantiere si sta sviluppando in due fasi. Nei primi giorni le opere si sono concentrate lungo la strada che conduce a Località Masseto, anche questa interessata da un movimento franoso e successivamente sul movimento franoso di maggiore entità, quello della Montanina. L’intervento vedrà la realizzazione, in entrambi i lati della carreggiata, di una palificata verticale costituita da piloni di cemento armato uniti tra loro da travi orizzontali sempre in cemento armato. Una sorta di viadotto interrato.
"Più volte in passato – ha affermato il sindaco Leonardo Degl'Innocenti o Sanni – avevamo illustrato all’ente regionale le criticità del movimento franoso all'origine dei vari cedimenti avvenuti lungo la strada comunale che collega Santa Barbara a Meleto Valdarno passando dalla frazione della Montanina. Per risolvere tali criticità serviva un intervento complesso e oneroso, divenuto possibile grazie al progetto presentato dall'Amministrazione Comunale di Cavriglia e finanziato dalla Regione Toscana”.
Per favorire l'avanzata del cantiere la strada è stata chiusa temporaneamente al traffico sia veicolare che pedonale. Ad eseguire i lavori è la ditta Menconi SRL con sede legale a Montepulciano, selezionata tramite di bando di evidenza pubblica.