Barbara De Anna morì nel 2013 in un attentato terroristico in Afganistan dove stava prestando servizio. Alla Cesare Alfieri di Firenze, dove si era laureata, vengono assegnate borse di studio in suo nome: Francesco Perale e Niccolò Ghirardini sono i vincitori della seconda edizione
Francesco Perale e Niccolò Ghirardini sono i vincitori della seconda edizione del premio in ricordo di Barbara De Anna, funzionario delle Nazioni Unite scomparsa nel 2013 a causa di un attentato terroristico in Afganistan dove stava prestando servizio.
La De Anna, residente a Reggello, e laureata alla Cesare Alfieri di Firenze, da sempre si era distinta per il suo impegno e la sua sensibilità verso le problematiche internazionali. Toscana Energia, la Scuola di Scienza Politiche “Cesare Alfieri”, l’Associazione Alumni “Cesare Alfieri” e il Comune di Reggello hanno attribuito anche quest’anno due borse di studio da 2.000 euro finalizzate a sostenere la mobilità internazionale di studenti e laureandi iscritti alla Cesare Alfieri.
Francesco Perale di Pisa ha presentato una ricerca sul tema “Sfruttamento congiunto del gas naturale nel Mediterraneo orientale”, Niccolò Ghirardini di Firenze ha affrontato invece l’argomento “New biofuels. A new climate and energy policy”.
“Legare il nome di Toscana Energia a questa iniziativa che vede premiati progetti di ricerca legati al tema energetico in ambito internazionale – ha commentato il Presidente Federico Lovadina – conferma la volontà dell’azienda di proseguire il rapporto con l’Università, sostenendo giovani studenti, e l’impegno affinché rimanga vivo il ricordo di Barbara De Anna persona di indubbio valore che aveva scelto di dedicare la propria vita al servizio degli altri e al rispetto dei diritti umani”.