Viabilità, Ztl, lavori di riqualificazione, parcheggi: i commercianti aderenti a Confesercenti domani presenteranno al primo cittadino le loro richieste. Con il direttore Mario Checcaglini, ci saranno il responsabile di Confesercenti Valdarno Stefano Micheli e il presidente di Confesercenti Montevarchi, Claudio Cirigni
C'è ancora una volta la questione primaria della rivitalizzazione del centro storico, al centro dell'incontro di domani pomeriggio fra i commercianti aderenti a Confesercenti e il sindaco di Montevarchi, Francesco Maria Grasso. Sul tavolo le richieste degli operatori, dalla ridefinizione della viabilità e della Ztl fino al nodo dei parcheggi.
La squadra dei commercianti sarà guidata dal direttore Mario Checcaglini, insieme al responsabile di Confesercenti Valdarno, Stefano Micheli, e al presidente di Confesercenti Montevarchi, Claudio Cirigni. L'assemblea si svolgerà domani pomeriggio alla Bartolea, alla presenza del primo cittadino.
E le richieste sono chiare. “Va in tutti i modi fermato – spiega Checcaglini – l'inesorabile declino che sta caratterizzando il centro storico di Montevarchi. Al sindaco, probabile candidato alle prossime elezioni amministrative, chiediamo un impegno concreto. Un segnale immediato su azioni che possono essere adottate fin da subito a proposito di viabilità. Sappiamo invece che le richieste per quanto riguardano le scelte da adottare per la riqualificazione necessitano di maggior tempo per la realizzazione”.
Dunque saranno tema di confronto anche con la prossima amministrazione. Intanto, però, si parte da oggi. “L’amministrazione comunale – aggiunge Micheli – deve intervenire subito sulla viabilità. Tra le strade che necessitano di una decisiva svolta in modo da favorire l’accesso al centro storico ci sono alcune importanti arterie. Crediamo necessaria l’inversione dei sensi di marcia di via Trento e via Mochi. Sarebbe poi fondamentale anche il ripristino di via Burzagli col senso di marcia in entrata. E per favorire l'accesso al centro storico, via Marzia e via Cennano potrebbero essere aperte al traffico durante le fasce di orario di chiusura della Ztl in via Roma”.
“La viabilità – spiega Micheli – come oggi è impostata spinge inevitabilmente verso l'esterno, fuori dal centro storico. Inoltre, anche per evitare la fuga dei residenti dal centro storico, d’ora in avanti dovranno essere intraprese da parte dell'amministrazione comunale iniziative mirate ad incentivare la rivitalizzazione di Montevarchi, magari rivolte alle coppie under 30 per le quali potrebbero essere previste agevolazioni sulla base di un criterio che favorisce la storicità di residenza nel territorio valdarnese”.
In tema di parcheggi e decoro, Claudio Cirigni, presidente di Confesercenti per il comune di Montevarchi, puntualizza: “Ogni centro storico che si rispetti deve avere un disciplinare sul decoro urbano, ma soprattutto per renderlo efficace dovranno essere previsti gli interventi di vigilanza sull'effettiva osservazione delle norme indicate. Il nodo principale è l'accessibilità: oggi il centro è un isolotto praticamente irrangiungibile, ingabbiato dai vari cantieri. I lavori del Piuss si protraggono da oltre 10 anni e ad oggi hanno portato più danni che benefici, hanno ridotto il numero dei parcheggi con enormi ripercussioni per la fruibilità del centro storico. Siamo convinti che il parcheggio che si ricaverà nell'area privata dell'ex ospedale non sarà sufficiente”.