08, Gennaio, 2025

Il sindaco di Cavriglia al Senato per sollecitare il Governo italiano sul riconoscimento e il risarcimento delle vittime delle stragi naziste

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Oggi, presso il Senato della Repubblica, si è tenuta una conferenza stampa fortemente voluta dal Senatore Parrini alla quale ha preso parte attiva il Sindaco di Cavriglia, Leonardo Degl’Innocenti o Sanni. L’incontro è stato incentrato sull’urgente necessità di sollecitare il governo italiano a rivedere la posizione dell’Avvocatura dello Stato riguardo ai fondi destinati al risarcimento delle vittime delle stragi naziste.

Il senatore, da tempo in prima linea nella difesa dei diritti delle vittime e dei loro familiari, ha denunciato l’atteggiamento ostativo dell’Avvocatura dello Stato in recenti processi. Quest’ultima ha contribuito al rigetto di richieste di risarcimento, sostenendo la tesi della prescrizione del reato, una posizione che ha generato critiche e preoccupazioni nella comunità.

Leonardo Degl’Innocenti o Sanni, sindaco di Cavriglia:”Convintamente ho, quindi, partecipato alla conferenza stampa in quanto, oltre all’aspetto economico, il riconoscimento di tale forma di risarcimento rappresenta per i parenti delle vittime una rivalsa morale, etica e storica per il tributo di sangue pagato anche dalla nostra comunità in quel tristemente noto luglio del 1944. L’Avvocatura difende il fondo, legittimamente, affinché venga utilizzato per chi ha davvero subito dei torti. Al contempo, però, è necessario che lo faccia col giusto tatto, con il rispetto di chi ha subito una perdita e con un approccio più consono e meno intransigente in sede processuale.”

La conferenza ha evidenziato la necessità di un approccio più sensibile e rispettoso da parte dell’Avvocatura dello Stato. Mentre è comprensibile la difesa dei fondi per garantire che siano destinati a chi ha realmente subito ingiustizie, è altrettanto cruciale considerare il lato umano di queste richieste di risarcimento.

Articoli correlati