20, Gennaio, 2025

Con la sfilata storica delle quattro contrade si è aperto ufficialmente il Perdono e il 43° Palio di San Rocco

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si sono aperte le festività del Perdono che termineranno martedì 8 settembre con il Palio a cavallo e la consegna del drappo alla porta vincitrice

Con la sfilata storica delle quattro contrade cittadine si è aperto ufficialmente a Figline il Perdono e il 43° Palio di San Rocco. Nella suggestiva piazza Marsilio Ficino davanti al pubblico presente Porta Aretina, Porta Fiorentina, Porta San Francesco e Porta Senese hanno dato vita alla rievocazione storica con i carri. A precederle l'esibizione degli sbandieratori dei Borghi e Sestieri fiorentini.

Quattro giorni di iniziative, divertimento, mostre e spettacoli che culmineranno martedì 8 settembre nel Palio a cavallo e nella premiazione della contrada vincitrice con la consegna del drappo. 

A questo proposito il presidente della Compagnia delle contrade, Gabriele Bruschetini ringrazia tutti coloro che negli ultimi giorni ma anche durante tutto l'anno si sono adoperati per l'ottima riuscita del Palio. 

"In questi giorni diventate avversari ma finito il palio siete un gruppo che pensa a portare in giro le nostre tradizioni. Quello che voglio dirvi al di là di chi sarà il vincitore è che tutti siete a livelli altissimi e meritate ogni riconoscimento. Grazie ancora per quello che fate. Buon palio e in bocca al lupo a tutti".

Prima del palio a cavallo le contrade dovranno affrontare la seconda terza e quarta prova, ovverosia la corsa delle bigonce, il palio del carretto e il tiro alla fune.

Il drappo del 43° Palio di San Rocco che andrà alla Porta vincitrice è stato realizzato dall'artista locale Lorena Nocentini. Anche quest'anno sono stati gli sbandieratori a portarlo per il rito della benedizione.


 

Articoli correlati