23, Novembre, 2024

Feste del Perdono: il via ufficiale venerdì. Fino all’8 settembre le contrade si contendono il Palio di San Rocco

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Feste Perdono a Figline: si parte il 4 settembre. Fino all’otto settembre le contrade saranno impegnate nella 43° edizione del Palio di San Rocco. Un calendario ricco di eventi: ecco tutti gli appuntamenti.

Tutto pronto per la festa del Perdono: è un calendario ricco di appuntamenti quello previsto a Figline da venerdì 4 a martedì 8 settembre. Dalla cultura al folklore, dallo sport agli animali.


La tradizionale manifestazione folkloristica, promossa dalla Pro Loco “Marsilio Ficino” e dal Comune di Figline e Incisa Valdarno, sarà inaugurata da una processione solenne (partenza alle ore 21 da piazza San Francesco) a cui prenderanno parte anche le contrade cittadine e gli Sbandieratori dei Borghi e dei Sestieri Fiorentini. Alle 22, invece, spazio alla musica, in compagnia della cover band “Senza Patria”. Il ricavato del concerto, che si terrà in piazza Marsilio Ficino, sarà devoluto al Calcit e destinato all’ampliamento del DH Oncologico dell’Ospedale Serristori.


Sabato 5 l’appuntamento è alle ore 17.30, sempre in piazza Ficino. È da lì, infatti, che partirà la banda itinerante del Corpo Militare della Croce Rossa del 7° Centro di Mobilitazione di Firenze. I festeggiamenti proseguiranno fino a sera, con l’esibizione degli Sbandieratori dei Borghi e dei Sestieri (ore 21) e la rievocazione storica con i carri (ore 21.30). La rievocazione segnerà ufficialmente l’avvio della prima delle cinque gare che vedrà le contrade di Porta Aretina, Porta Fiorentina, Porta San Francesco e Porta Senese impegnate nel 43° Palio di San Rocco. La seconda, la terza e la quarta gara del palio, invece, si disputeranno domenica 6, a partire dalle ore 17 (corsa delle bigonce, palio del carretto, tiro alla fune). Sempre domenica in piazza Ficino altri due appuntamenti: alle 19 si terrà la classica tombola organizzata dalla Misericordia, mentre alle 22 il musical “Un fantasma in teatro” a cura della Talent Academy diretta da Mirko Bonechi.


La giornata di lunedì 7 si aprirà all’alba con la 14° Fiera degli uccelli canori (ore 6,30 ai Giardini della Misericordia) e proseguirà con la fiera del Perdono (ore 9-20, via XIV maggio e piazza S. Francesco), il mercatino dell’artigianato (ore 9.30-24), musica e all’intrattenimento nel centro storico figlinese.


Il martedì, giornata conclusiva della manifestazione, si inizierà alle 13 con il 38° Giro del Valdarno (gara ciclistica con partenza dal Circolo Arci di Incisa e arrivo in piazza Ficino intorno alle 17), a cura del Gs Nuovo Pedale Figlinese. Alle 21 si terrà la sfilata storica delle quattro contrade, che si affronteranno poi nell’ultima gara del palio a cavallo. A seguire, premiazione dei vincitori del Palio di San Rocco e fuochi d’artificio (ore 24) . Il drappo di questa edizione del palio è opera dall’artista locale Lorena Nocentini, che ha dipinto la sfida delle quattro contrade riproducendo il momento in cui tentano di centrare l’anello sospeso su piazza Ficino.


I biglietti per le serate di sabato e martedì sono disponibili presso l’Ufficio Turistico di Piazza San Francesco (lunedì-venerdì 9.30-12.30/15.30-18.30) e durante i giorni della festa in Piazza Ficino. Per info: 055.9153509.


“Iniziative come queste – hanno spiegato la sindaca Giulia Mugnai e l’assessore Lorenzo Tilli – sono importanti per la nostra città, perché servono a mantenere vive le nostre tradizioni e promuovere il nostro territorio, ricco di associazioni e volontari che, giorno dopo giorno, lavorano per rendere possibile la realizzazione di questa manifestazione”.


“La buona riuscita di ogni manifestazione – ha concluso la presidente della Pro Loco, Sandra Mazzoni – è sempre frutto della condivisione e dell’impegno che tutte le realtà coinvolte investono per realizzarla. Ringrazio dunque le contrade cittadine, gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, l’Amministrazione, le associazioni ma anche i privati cittadini, che con la loro presenza hanno reso possibile questa 43° edizione”.

Articoli correlati