Il Montevarchi ha vinto 1-3 a Chiusi, la Bucinese festeggia il ritorno al successo vincendo 1-2 in casa dell’Olimpic Sansovino mentre il Valdarno Football Club ha pareggiato 1-1 con la Baldaccio
Per le valdarnesi di Eccellenza il girone di andata, nell'ultima domenica in campo del 2016, si è chiuso con due vittorie e un pareggio.
Il Montevarchi, dal quale ci si attendeva una grande prova dopo due sconfitte di fila, si è imposto 1-3 su un campo non facile come quello di Chiusi. Gli aquilotti sono passati in vantaggio con Mannella al quarto d'ora, a siglare il raddoppio è stato Essoussi su calcio di rigore sul finire del primo tempo e se nella ripresa i senesi riuscivano ad accorciare, Capelli all'80' chiudeva la partita. Gli uomini di Rigucci chiudono la prima parte del torneo al comando, con sempre cinque punti di vantaggio sul Grassina.
Festeggi il ritorno al successo la Bucinese che, reduce da sei pareggi e una sconfitta, ha vinto 1-2 in casa dell'Olimpic Sansovino. Dopo che la prima frazione si era chiusa a reti bianche, l'uno-due arancioverde con Baccini (sugli sviluppi di un calcio d'angolo) e Pavani (su rigore conquistato da Testi). Al 65' la rete della squadra di casa, che non è poi riuscita a pervenire al pareggio.
Terzo risultato utile di fila per il Valdarno Football Club dall'arrivo di Beppe Forasassi sulla panchina dei valdarnesi, solo che stavolta non è arrivata una vittoria ma un pareggio. Il match del "Goffredo Del Buffa" con la Baldaccio è infatti terminato 1-1, con vantaggio dei valdarnesi al 6' della ripresa con Bonsi, mentre la rete del pareggio ospite è arrivata nel secondo dei tre minuti di recupero.