Interrogazione del consigliere Mario Marziali di Cresce San Giovanni inerente il piano del commercio su aree pubbliche
Commercio su aree pubbliche, ricadute sulle attività e viabilità: il gruppo consiliare Cresce San Giovanni presenta un'interrogazione. Al centro dell'intervento del consigliere Mario Marziali è il piano del commercio approvato lo scorso 18 giugno e che contempla lo spostamento di parte del mercato del sabato nel rimanente parcheggio di Piazza della Libertà.
"A nostro parere, questa variazione del mercato del sabato porterà, oltre alla perdita di tutti i parcheggi della piazza, anche a grosse problematiche di viabilità. Sarà impossibile entrare con qualsiasi mezzo da via Piave e di conseguenza optare per l’uscita da via Pier Sansoni sulla statale. Questo congestionerà il traffico che attraverserà la città non solo in via Piave, ma in piazza Matteotti, via Mannozzi e conseguentemente il semaforo prospiciente viale Diaz".
Il consigliere dell'opposizione partendo dall'assunto che il piano non è condiviso dagli operatori e dalla Confesercenti e che "condiziona pesantemente il futuro e sconosciuto piano al traffico, annunciato da Viligiardi da ben 4 anni" chiede al sindaco:
"se il piano del commercio su aree pubbliche ha la possibilità di essere rivisto come da atteggiamenti possibilistici che il sindaco ha dato nella riunione del 09.11.2015, se è stato o sarà tenuto conto nella stesura del piano al traffico dell’occupazione del suolo dovuta al mercato settimanale posto al centro città, se è stato tenuto conto del rischio di impresa degli operatori".