20, Luglio, 2024

Come utilizzano facebook i cittadini? Un questionario on line per scoprirlo, promosso dall’Università

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Comune di Figline e Incisa aderisce al progetto promosso dal Dipartimento di Scienze sociali dell’Università di Firenze. Sulla pagina facebook ComuneFIV è possibile compilare l’apposito questionario, sulle abitudini ‘social’ degli utenti

Quale uso fanno i cittadini di facebook, e come si rapportano alle pagine 'social' del proprio comune di residenza? Sono questi gli interrogativi a cui cerca di rispondere una ricerca dell'Università per gli studi di Firenze, a cui ha aderito anche il comune di Figline e Incisa. 

Per questo motivo, sulla pagina facebook del Comune è pubblicato il link ad un questionario predisposto dal Dipartimento di Scienze sociali dell’Università di Firenze, per individuare bisogni e modalità di utilizzo delle pagine facebook istituzionali da parte dei cittadini. La ricerca si rivolge a tutti i Comuni dell’area metropolitana di Firenze.

Sia nel contesto nazionale che internazionale, ad oggi, mancano indagini simili, legate proprio al rapporto fra il cittadino 'social' e gli enti pubblici. La maggior parte dei comuni, così come di province o regioni, difficilmente conosce qual è il profilo del pubblico che segue le proprie pagine facebook e di altri social network. È così che il canale social si riduce spesso ad una “bacheca virtuale” al pari di altre, un megafono, senza sfruttarne le potenzialità di interazione, coinvolgimento o di engagement civico. Proprio per conoscere meglio il proprio pubblico e per migliorare il servizio di informazione, il Comune di Figline e Incisa ha deciso di aderire alla ricerca: il primo passo è chiedere proprio ai cittadini di rispondere alle domande del questionario.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati