Grave carenza per il gruppo 0- in particolare. Avis: “Non stanchiamoci mai di donare”. Anche i Fratres lanciano una Campagna di promozione a livello nazionale
Manca il sangue negli ospedali della Toscana. Una carenza che è diffusa a livello di tutte le Asl, e che riguarda in particolare alcuni gruppi. Le scorte sono in esaurimento, tanto da configurare una situazione di emergenza, per il gruppo 0-. Tutti gli altri gruppi sono invece in codice rosso, urgente, tranne il gruppo AB. L'ultimo aggiornamento del Centro Regionale sul Sangue è di giovedì scorso, 8 agosto.
I gruppi Avis della Toscana lanciano l'appello alla donazione. "Il Centro Regionale Sangue segnala una grave carenza relativamente alle scorte di globuli rossi del gruppo 0-. Per i gruppi per i quali vengono segnalate quantità in esubero, ricordiamo l'importanza della donazione di plasma. Non stanchiamoci mai né di donare né di prenotare la donazione perchè c'è sempre bisogno di sangue e plasma e di programmare correttamente in base alle richieste degli ospedali". Nei giorni scorsi, a livello nazionale Avis ha lanciato una campagna di sensibilizzazione dal titolo “Non servono grandi parole. Tu doni, io vivo”.
E anche i Fratres, a livello nazionale, richiamano l'attenzione sulle donazioni: "Legami di Sangue #DaMeATe è la nuova Campagna Promozionale Nazionale FRATRES – UNITED che viene lanciata nel mese dove si registrano, purtroppo anche per i riceventi periodici come i talassemici, le criticità maggiori in fatto di disponibilità di sangue nelle strutture sanitarie del Paese. Una campagna che mira a tenere sempre presente non tanto chi sia il ricevente – perchè la donazione è anonima – bensì che esiste sempre e comunque un ricevente a noi sconosciuto che può solo sperare nella sensibilità di chi, in buona salute, si ricordi di lui, donando un po' di sangue per la salvaguardia della sua salute".