25, Luglio, 2024

Coderdojo Valdarno: lezioni di programmazione informatica all’incubatore d’imprese

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si sono tenuti all’incubatore d’imprese di Bomba gli incontri gratuiti con i ragazzi del territorio. A tenerli la sezione Valdarno Coderdojo, movimento senza fine di lucro nato nel 2011 in Irlanda

Si è tenuto al Centro servizi incubatore d'imprese di Bomba a Cavriglia il primo di una serie di incontri organizzati dal comune di Cavriglia grazie alla collaborazione con CoderDojo Valdarno. L'iniziativa è rivolta ai giovani e lo scopo è quello di insegnare la programmazione informatica.

CoderDojo è un movimento senza scopo di lucro che si occupa di istituire club e organizzare incontri gratuiti per insegnare ai giovani a programmare. Nato in Irlanda nel 2011, si rivolge a bambini e adolescenti e si sta espandendo a livello globale.

"Durante gli incontri curati dalla sezione valdarnese del movimento, i bambini riceveranno una formazione informatica a 360 gradi, acquisendo, oltre alle competenze, anche una mentalità con cui rapportarsi con agli strumenti tecnologici, computer e non solo, che sempre di più influenzano la nostra vita quotidiana". La realizzazione del progetto è stata possibile anche grazie al supporto della Digital Champion del Comune di Cavriglia Chiara Ferretti e dell'Associazione Conkarma.

17 sono stati i ragazzi che hanno partecipato sabato. "Eravamo un pò nervosi – scrivono gli organizzatori sul sito – volevamo che tutto andasse per il meglio perché si trattava del primo evento nella sede che vedrà molti altri momenti fino alla fine dell’anno, e per fortuna tutto è andato bene. 17 giovanissimi coder si sono divertiti scoprendo tutte le potenzialità di Scratch per la prima volta. Abbiamo creato un piccolo videogioco e ci siamo divertiti tanto. La cosa che più ci riempie di soddisfazione è che sono state fatte domande, si è collaborato per risolvere i problemi e si è provato ad essere creativi, uscendo dai binari e realizzando qualcosa di originale". 
 

Articoli correlati