Il consigliere delegato della Città Metropolitana, Pescini: “Numerosi i partecipanti al bando, saranno necessarie alcune settimane di verifiche per un bando complesso come questo”. L’importo a gara supera infatti i 4 milioni di euro
Dopo oltre vent'anni d'attesa, il 2018 dovrebbe essere l'anno decisivo per la Circonvallazione di Rignano. Si è chiuso infatti il bando di gara emesso dalla Città Metropolitana di Firenze per il tanto atteso completamento dell'opera, con il lotto 2, tra Villa Pepi e la strada provinciale del Bombone. Un'opera progettata la prima volta negli anni '90.
Il primo lotto, lo ricordiamo, è già stato completato e collaudato nel 2010: porta da Pian dell'Isola a Villa Pepi. Sostanzialmente inutile senza il secondo lotto, che servirà a configurare una vera e propria circonvallazione del centro abitato rignanese.
Un tira e molla lungo anni, fra il comune di Rignano e la (ex) provincia di Firenze, poi finalmente lo scorso anno l'apertura del bando: l'opera è andata in appalto a poco più di 4 milioni di euro, con gara europea. I terreni sono già stati espropriati.
"Ci sono stati molti partecipanti – ha spiegato il consigliere delegato della Metrocittà, Massimiliano Pescini – dunque ora si aprono complesse operazioni di verifica dei requisiti e delle offerte. Ci vorranno sicuramente alcune settimane". L'obiettivo? "Riuscire a dare il via almeno agli interventi propedeutici all'apertura del cantiere, come la verifica bellica, entro l'estate di quest'anno".