29, Dicembre, 2024

Chiusura provinciale di Vacchereccia, il sindaco: “Stiamo lavorando per far si che la Provincia riapra il tratto di strada in tempi brevi”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il sindaco di Cavriglia interviene sulla chiusura della provinciale di Vacchereccia per spiegare i motivi della decisione della Provincia e i tempi per la riapertura della strada alla circolazione

Dopo l'incidente accaduto domenica notte in località Malpasso sulla provinciale 13 di Vacchereccia e la chiusura della strada sancita con un'ordinanza della Provincia di Arezzo, il sindaco di Cavriglia Leonardo Degl'Innocenti o Sanni interviene e spiega.

“Innanzitutto – ha affermato il primo cittadino – mi preme sottolineare che l'incidente è avvenuto lungo una strada provinciale e fuori dal centro abitato. In questo caso quindi la competenza è esclusivamente della Provincia di Arezzo. Se invece il sinistro fosse avvenuto in corrispondenza dell'abitato di Vacchereccia, pur restando una strada provinciale, anche il Comune di Cavriglia avrebbe avuto i margini normativi per intervenire. Cercando di ricostruire la cronistoria dei fatti, a seguito dell'incidente in cui una macchina ha urtato con un fabbricato provocando il crollo parziale dell'angolo fronte strada, i Vigili del Fuoco, dopo aver effettuato i rilevamenti del caso, visto lo stato dell'immobile danneggiato e completamente pericolante hanno segnalato la necessità della chiusura del traffico lungo la SP 13. Facendo seguito a questa comunicazione, in data 19 agosto, la Provincia di Arezzo con un'ordinanza del Presidente, per consentire la messa in sicurezza del fabbricato instabile, ha disposto la chiusura della strada fino al prossimo 7 settembre". 

I proprietari dell'immobile hanno tempo dieci giorni per mettere in sicurezza il fabbricato.

"Contestualmente, dopo un incontro avvenuto tra i rappresentanti della Provincia, della proprietà dell'immobile, del Comune di Cavriglia e dei proprietari del veicolo incidentato, sempre la Provincia di Arezzo ha inoltrato, nella giornata di ieri, una diffida nei confronti dei proprietari dell'edificio con la quale sono stati invitati a provvedere alla messa in sicurezza dell'area a tutela della pubblica incolumità entro 10 giorni. Quindi l'intervento dovrà avvenire entro il prossimo 31 agosto". 

Infine i tempi previsti per la ripertura della strada.

"Il fabbricato in questione si trova a ridosso della carreggiata e sarebbe stato impossibile per motivi di sicurezza anche installare un senso di marcia alternato e regolato da impianto semaforico durante il periodo del ripristino. Se comunque la messa in sicurezza avvenisse nei tempi previsti, la riapertura della strada di Vacchereccia potrebbe arrivare anche prima del 7 settembre indicato dall'ordinanza della Provincia di Arezzo. Purtroppo ci rendiamo conto che questa fatalità abbia creato e stia creando dei disagi ad alcuni dei nostri concittadini e proprio per questo l'Amministrazione Comunale sta facendo e farà di tutto, entro i margini delle proprie competenze al riguardo, affinché le varie parti in causa facciano la loro parte consentendo la riapertura del tratto nei tempi più brevi possibili”.
 

Articoli correlati