Molte le iniziative e le attività organizzate per i ragazzi del territorio di Cavriglia. Dallo sport alla scuola digitalizzata. Anche l’amministrazione comunale ha contribuito
Terminato l'anno scolastico l'amministrazione comunale di Cavriglia traccia il bilancio delle iniziative e dei progetti che hanno interessato i giovani studenti dallo scorso mese di settembre.
L'iniziativa più recente è stata la partecipazione di una rappresentanza sportiva dell'Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Cavriglia al “Palio dei Comuni”, manifestazione che si è svolta allo Stadio Olimpico di Roma in occasione del meeting internazionale di atletica intitolato a Pietro Mennea. Ma sono stati molti altri i progetti dedicati proprio alla sport promossi e sostenuti dalla giunta comunale guidata da Leonardo Degl'Innocenti o Sanni: dal “Corpo e Coscienza” allo “Sportgiocando”, dal “Progetto Neve” allo “Sport di classe”. Quest'ultima partecipazione tra l'altro è stata ulteriormente impreziosita con la premiazione di alcune classi delle scuole del territorio.
Oltre allo sport da citare è anche il progetto “Classi 2.0” per la scuola digitale, realizzato grazie a finanziamenti statali e regionali e che ha visto la scuola primaria di Cavriglia attivare due classi con tecnologia applicata alla didattica. Gli alunni sono stati dotati di tablet e potranno quindi interagire con la LIM, la lavagna interattiva multimediale.
"Anche l'amministrazione comunale ha fatto la propria parte per supportare questa sperimentazione, dotando l'edificio scolastico della necessaria strumentazione tecnica. Questo con l'auspicio che possa diventare parte integrante del piano dell'offerta formativa già a partire dall'anno scolastico 2015/2016".