Si festeggia nella sede PD in piazza XXV Aprile a Rignano: i risultati delle urne hanno consegnato infatti una vittoria di ampissimo margine al candidato sindaco Giacomo Certosi, alla guida di una coalizione che ha riunito, oltre ai dem, anche la Sinistra in una lista chiamata, non a caso, “Rignano Unita”. Superato il 54% dei consensi, lasciando indietro quella che era la più diretta sfidante, Dominga Guerri, candidata della lista Insieme per Rignano che già sosteneva il sindaco uscente Daniele Lorenzini. Il bilancio in termini numerici vede Certosi che quasi raddoppia i voti raccolti da Guerri: 2047 contro 1098.
Non nasconde la sua soddisfazione, il nuovo sindaco Certosi: “Eravamo consapevoli di avere un certo vantaggio, ma non pensavamo ad un risultato oltre il 50%. Certo è un risultato che ci carica di grande responsabilità. Credo abbia pagato il fatto di aver creato una ottima squadra e una importante coalizione, ed è un risultato che racconta che Rignano vuole cambiare pagina, gli elettori hanno scelto una Rignano unita, che vuole superare divisioni e personalismi. Nella nostra campagna elettorale non abbiamo mai parlato degli altri, ma solo del nostro progetto, e questo ci ha premiato, gli elettori hanno creduto nella nostra proposta”.
Tanti gli esponenti del PD che hanno fatto i loro complimenti al neo sindaco, a partire dalla segretaria metropolitana del Partito Democratico, Monica Marini, e da Francesco Martini, segretario comunale: entrambi hanno sottolineato come il risultato sia stato frutto del lavoro di tutta la coalizione.