26, Settembre, 2022

Centro storico, ecco la nuova regolamentazione al traffico. La Ztl diventa ‘zona 30’, aperta a tutti solo al mattino. Compresa via Cennano

Più lette

In Vetrina

L’ordinanza è entrata in vigore dal 15 dicembre. Riapre via Cennano, ma come tutte le strade del centro storico sarà aperta solo dalle 6 alle 11. Apertura agli autorizzati nel pomeriggio, chiusura totale la notte. Stesse regole per via Roma, dove il disco orario per la sosta mattutina passa a 60 minuti

Apertura al traffico dalle 6 alle 11 del mattino, in tutte le strade del centro storico: compresa la nuova via Cennano. E poi, sosta con disco orario prolungata a 60 minuti su via Roma; chiusura totale delle strade della Ztl in orario notturno, apertura agli autorizzati nel corso del pomeriggio. 

Sono le principali novità dell'ordinanza n° 320 del 13/12/2014, quella con cui il Corpo Associato di Polizia municipale sancisce la nuova regolamentazione della circolazione stradale nel centro storico di Montevarchi. Un'ordinanza che fa seguito ad un documento con cui il sindaco Francesco Maria Grasso aveva dettato gli indirizzi in materia di circolazione stradale in occasione della riapertura al traffico di Via Cennano. Regolamentazione temporanea, comunque: almeno finché non saranno finiti i lavori Piuss, che dopo Natale riprenderanno su un tratto di via Roma. 

Dicevamo, via Cennano finisce, insieme a via Roma, via Marzia, via Isidoro Del Lungo, via Poggio Bracciolini, via Trento e via Mochi nella regolazione della Ztl, sui cui viene istituito il limite massimo di velocità a 30 Km/h, a tutti i veicoli. 

Su via Roma, via Cennano (e nel tratto di via Marzia compreso fra via Palloni e via Mochi), si potrà circolare liberamente solo dalle 6 alle 11; dalle 11 alle 19,30 accesso consentito solo agli autorizzati, cioè (oltre a mezzi di soccorso, forze di polizia e disabili muniti di contrassegno) ai residenti, ai titolari di garage o rimesse sulla strada, e anche ai titolari di negozi che si trovano su queste vie. Dalle 19,30 si chiude invece al traffico, fino alle 6 del mattino successivo. Su via Cennano sarà possibile parcheggiare solo nei posti segnalati e secondo le disposizioni che saranno apposte sul posto. 

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati