18, Giugno, 2024

Centro sociale L’Aquilone, parte la procedura per appaltare i lavori di manutenzione straordinaria. Progetto da 320mila euro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si è aperto l’iter per appaltare i lavori di recupero e consolidamento dell’edificio di Piazza Caduti di Nassirya a Rignano: si tratta dell’immobile che, dal 2009, è sede del Centro diurno socio riabilitativo “L’Aquilone”, oltre che della ludoteca al primo piano. Nel mese di settembre 2022, a seguito di alcune infiltrazioni all’interno di uno dei vani a piano terra, furono eseguite indagini per verificare lo stato di conservazione delle strutture: ene merse uno stato di degrado avanzato che riguardava molte zone dell’edificio, tale da comprometterne la staticità. Per questo il sindaco Certosi ne dispose la chiusura. 

Da allora, è partita la fase di progettazione dell’intervento di manutenzione straordinaria, oltre che la ricerca da parte dell’Amministrazione comunale di adeguati finanziamenti per poter realizzare i lavori. A settembre 2023 il sindaco Giacomo Certosti annunciò un importante cofinanziamento regionale da 300mila euro che permetterà di coprire buona parte dell’intervento: da progetto, infatti, l’importo complessivo dei lavori a base d’asta da appaltare ammonta ad oltre 320mila euro.

L’obiettivo del progetto è non solo quello di sanare i deficit strutturali ma anche quello di eliminare i rischi di ulteriori infiltrazioni, andando a modificare radicalmente il sistema di smaltimento delle acque piovane, rinnovando dunque gli strati impermeabilizzanti e sostituendo tutte le superfici più esposte alle intemperie, e ormai degradate, come la balaustra frontale in legno.

L’indagine di mercato si è appena aperta: le imprese interessate a partecipare alla gara hanno tempo fino al 5 giugno per presentare domanda, ed entro quindici giorni dovranno poi depositare la propria offerta. Poi si passerà all’esame e alla scelta del vincitore della gara, a cui sarà appaltato l’intervento.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati