23, Novembre, 2024

Centrale operativa provinciale antincendio: quest’anno compito affidato all’Unione dei comuni del Pratomagno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

All’interno del servizio antincendio boschivo della Regione Toscana sono organizzati i Centri operativi provinciali. Dal 1° luglio è scattato il periodo di massima allerta e quest’anno, per tutto il territorio d’Arezzo, il ruolo di coordinamento è affidato all’Unione del Pratomagno

Quest'anno il ruolo di Centro operativo provinciale per la protezione antincendio è affidato all'Unione dei comuni del Pratomagno. Il servizio antincendio boschivo è gestito dalla Regione Toscana e prevede il coordinamento con i Centri operativi di ogni provincia: venerdì 1 luglio infatti è scattato il periodo di massima allerta e operatività, in vigore fino al 31 agosto, con il divieto di abbruciamento di qualunque tipo, soprattutto di residui vegetali agricoli e forestali.

In caso di segnalazione di incendio nel territorio provinciale aretino, sarà l'Unione del Pratomagno a coordinare gli interventi in collaborazione con i tecnici della Regione, i colleghi dell'area di riferimento, i Vigili del Fuoco, il Corpo Forestale dello Stato e le associazioni di volontariato locali. La sede di Loro Ciuffenna, quindi, oltre a proseguire il proprio servizio di protezione antincendio, in questo periodo avrà anche il coordinamento a livello provinciale di prevenzione e spegnimento.

Il numero telefonico di riferimento sempre attivo è 055.9172939. Gli altri contatti sono la Sala Operativa Regione Toscana 800.425425, i Vigili del Fuoco 115 e il Corpo Forestale dello Stato 1515.


 

Articoli correlati