19, Aprile, 2024

Celebrazioni del 4 Novembre, ad Arezzo ricordato anche un Caduto di Montevarchi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si tratta di Del Bue Ricciotti, nato nel 1894 a Montevarchi e caduto nel 1918 sull’Altipiano di Asiago. Ai suoi familiari il Prefetto di Arezzo Anna Palombi, il Presidente della Provincia Silvia Chiassai Martini e il Presidente dell’Istituto del Nastro Azzurro Stefano Mangiavacchi hanno consegnato un Diploma d’Onore

Celebrazioni del 4 Novembre dedicate, ad Arezzo, anche a commemorare un Caduto montevarchino della Grande Guerra. Nel corso delle celebrazioni provinciali, dedicate al 100° anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale, che si sono svolte ad Arezzo alla presenza delle massime Autorità Civili e Militari, è stato ricordato e reso omaggio alla memoria del caduto Del Bue Ricciotti di Napoleone Caporale Maggiore.

 

Nato il 29 gennaio 1894 a Montevarchi, cadde il 15 giugno 1918 sull'Altipiano di Asiago per ferite riportate in combattimento; alla sua memoria fu conferita anche la Medaglia d'Argento al Valor Militare con la seguente motivazione:
“Capo arma, sotto il violento tiro delle artiglierie, benché preso dai gas venefici, rimaneva sereno al suo posto di combattimento, infondendo calma nei dipendenti finché cadeva colpito a morte. – Cima Echar, 15 giugno 1918”.

 

Ai suoi familiari, il Prefetto di Arezzo Anna Palombi, il neo Presidente della Provincia Silvia Chiassai Martini e il Presidente dell'Istituto del Nastro Azzurro, Stefano Mangiavacchi, hanno consegnato un Diploma d'Onore rilasciato dall'Istituto del Nastro Azzurro.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati