Si terrà venerdì 6 ottobre presso il Tribunale di Firenze la prima udienza per i familiari delle vittime dei crimini di guerra commessi dai nazisti a Cavriglia, nell’estate del 1944, contro la Repubblica Federale Tedesca. Insieme ai familiari si sono costituiti anche il Comune di Cavriglia e la Regione Toscana.
A darne notizia sui social il sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni: “Sarà un momento simbolico molto importante per la nostra comunità ed è necessario che il giudice chiamato ad esprimersi in merito, comprenda quanto per noi questo procedimento sia moralmente fondamentale, non tanto sotto il profilo economico, quanto soprattutto sotto il profilo etico. Ricordiamo infatti che per le stragi di civili innocenti commesse a Cavriglia nell’estate del 1944, non sono mai stati imbastiti processi tranne la causa penale al generale Schmalz del 1951 che venne poi assolto”.
Il sindaco e la giunta saranno presenti all’udienza ma vista l’importanza che riveste anche tutti coloro che hanno partecipato alla causa civile e coloro che sono interessati sono sollecitati a raggiungere il Tribunale per prendere parte all’udienza. L’appuntamento per partire dal Valdarno è previsto alle ore 8.50 davanti alla stazione di San Giovanni Valdarno per prendere il treno delle 9.12.
“Siamo certi che la nostra comunità, da sempre molto sensibile a questo fondamentale argomento, voglia essere presente, in particolare i familiari che hanno partecipato alla causa”.